- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Domenica 27 aprile torna la Fiera di Santa Zita alla Foce: tutte le modifiche alla viabilità
GENOVA – Domenica 27 torna alla Foce la tradizionale Fiera di Santa Zita.
La fiera si svolgerà dalle 8 alle 20 e interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane.
La tradizione della devozione a Santa Zita è risalente nel tempo ed è una testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente dalla comunità di mercanti lucchesi presenti nel quartiere sin dal Medioevo. La Fiera di Santa Zita, infatti, è un culto millenario iniziato a Lucca che si perpetua, in collaborazione con la parrocchia dedicata alla santa, secondo un rituale antico che comprende la santa messa in dialetto genovese, la processione nel quartiere Foce e la distribuzione di fiori e pane benedetti.
La festa di Santa Zita, oltre alla fiera, si svolgerà con i soli momenti religiosi:
- Sabato 26 aprile ore 18, messa per le badanti
- Domenica 27 ore 16.30, vespri e processione
- Lunedì 28 ore 18, messa in genovese
Per consentire il corretto svolgimento della Fiera e delle funzioni religiose, sono state apportate le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta:
- domenica 27 aprile l’istituzione del divieto di circolazione (per tutti i veicoli ad eccezione di quelli destinati allo svolgimento della manifestazione e limitatamente a tali attività) dalle ore 00 alle ore 24 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie che saranno interessate dal posizionamento dei banchi della fiera e non:
- via Santa Zita nel tratto compreso tra piazza Paolo da Novi e via Antonini;
- piazza Paolo da Novi;
- via Bianchi;
- via Siria;
- via della Libertà nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi;
- via Pisacane nel tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro e nel tratto compreso tra corso Torino e via della Libertà;
- istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti dalle ore 00 alle ore 24 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie che saranno interessate dal posizionamento dei banchi della fiera e non:
- via Santa Zita nel tratto compreso tra piazza Paolo da Novi e via Antonini;
- piazza Paolo da Novi;
- via Bianchi;
- via Siria;
- via della Libertà nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi;
- via Pisacane nel tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro e nel tratto compreso tra corso Torino e via della Libertà;
- istituzione del doppio senso di marcia a senso unico alternato dalle ore 00 alle ore 24 nella via Volturno e nella via Marcello Staglieno con diritto di precedenza per la direzione ponente e l’obbligo di arresto allo stop e svolta a destra all’ intersezione con la via Cipro.
- Per quanto riguarda la processione religiosa: divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti ad eccezione dei mezzi destinati alla processione dalle ore 00 sino alle ore 22 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie:
- su ambo i lati del tratto di via Santa Zita (senza sbocco veicolare) che dalla strada principale adduce al civico 2a della stessa
- sul lato monte di via Santa Zita tra il tratto precedente e via Antonini
- divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti dalle ore 14 alle ore 22 e comunque fino a cessate esigenze su ambo i lati del tratto terminale di via Antonini altezza civici 26, 28 e 30 rossi
- divieto di circolazione veicolare (ad esclusione dei mezzi impegnati nella processione) dalle ore 17 nei tratti di strada di volta in volta interessati dal corteo e per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti lungo il seguente itinerario:
- corso Buenos Aires corsia bus lato mare tra piazza Paolo da Novi e via Antonini
- via Antonini;
- via Rivale;
- via Cipro;
- via Barabino nella corsia con direzione levante tra via Cipro e corso Torino
- corso Torino, controviale lato ponente, nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Savonarola
- piazza Savonarola, controviale lato ponente tra corso Torino e via Siria
- via Siria
- piazza Paolo da Novi
- corso Buenos Aires corsia bus lato mare tra piazza Paolo da Novi e via Antonini
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Ancestrali” il laboratorio di Alessandra Vannucci dedicato alle donne, il 25 novembre lo spettacolo finale
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile non è...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Incontri su Colombo, gli eventi organizzati da Fondazione Casa America riguardo al grande esploratore genovese
GENOVA – “Genova nell’Ottocento. Compositori per Colombo” è il titolo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
In arrivo il Nuovo Spazio Circuito: tavoli e postazioni attrezzate per lavoratori e studenti
GENOVA – Sta per aprire le sue porte il nuovo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Si concludono i Concerti d’Autunno, ospiti dell’ultima serata Yesenia Vicentini e Clarissa Carafa
GENOVA – Ultimo appuntamento con i Concerti d’Autunno che hanno...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le prenotazioni...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
“Moby Dick. La Balena”, al via le visite guidate alla mostra con Michela Murialdo
GENOVA – Da oggi, 4 novembre, alle 15.30 con un...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
I PIRATI DEI CARUGGI AL POLITEAMA GENOVESE CON “PROFONDO ROZZO”, BATTUTE E IRONIA PER RACCONTARE IL PRESENTE
Spaventati da una situazione internazionale allarmante, i quattro comici genovesi...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi