- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Domenica 27 aprile torna la Fiera di Santa Zita alla Foce: tutte le modifiche alla viabilità
GENOVA – Domenica 27 torna alla Foce la tradizionale Fiera di Santa Zita.
La fiera si svolgerà dalle 8 alle 20 e interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane.
La tradizione della devozione a Santa Zita è risalente nel tempo ed è una testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente dalla comunità di mercanti lucchesi presenti nel quartiere sin dal Medioevo. La Fiera di Santa Zita, infatti, è un culto millenario iniziato a Lucca che si perpetua, in collaborazione con la parrocchia dedicata alla santa, secondo un rituale antico che comprende la santa messa in dialetto genovese, la processione nel quartiere Foce e la distribuzione di fiori e pane benedetti.
La festa di Santa Zita, oltre alla fiera, si svolgerà con i soli momenti religiosi:
- Sabato 26 aprile ore 18, messa per le badanti
- Domenica 27 ore 16.30, vespri e processione
- Lunedì 28 ore 18, messa in genovese
Per consentire il corretto svolgimento della Fiera e delle funzioni religiose, sono state apportate le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta:
- domenica 27 aprile l’istituzione del divieto di circolazione (per tutti i veicoli ad eccezione di quelli destinati allo svolgimento della manifestazione e limitatamente a tali attività) dalle ore 00 alle ore 24 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie che saranno interessate dal posizionamento dei banchi della fiera e non:
- via Santa Zita nel tratto compreso tra piazza Paolo da Novi e via Antonini;
- piazza Paolo da Novi;
- via Bianchi;
- via Siria;
- via della Libertà nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi;
- via Pisacane nel tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro e nel tratto compreso tra corso Torino e via della Libertà;
- istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti dalle ore 00 alle ore 24 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie che saranno interessate dal posizionamento dei banchi della fiera e non:
- via Santa Zita nel tratto compreso tra piazza Paolo da Novi e via Antonini;
- piazza Paolo da Novi;
- via Bianchi;
- via Siria;
- via della Libertà nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi;
- via Pisacane nel tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro e nel tratto compreso tra corso Torino e via della Libertà;
- istituzione del doppio senso di marcia a senso unico alternato dalle ore 00 alle ore 24 nella via Volturno e nella via Marcello Staglieno con diritto di precedenza per la direzione ponente e l’obbligo di arresto allo stop e svolta a destra all’ intersezione con la via Cipro.
- Per quanto riguarda la processione religiosa: divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti ad eccezione dei mezzi destinati alla processione dalle ore 00 sino alle ore 22 e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti vie:
- su ambo i lati del tratto di via Santa Zita (senza sbocco veicolare) che dalla strada principale adduce al civico 2a della stessa
- sul lato monte di via Santa Zita tra il tratto precedente e via Antonini
- divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti dalle ore 14 alle ore 22 e comunque fino a cessate esigenze su ambo i lati del tratto terminale di via Antonini altezza civici 26, 28 e 30 rossi
- divieto di circolazione veicolare (ad esclusione dei mezzi impegnati nella processione) dalle ore 17 nei tratti di strada di volta in volta interessati dal corteo e per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti lungo il seguente itinerario:
- corso Buenos Aires corsia bus lato mare tra piazza Paolo da Novi e via Antonini
- via Antonini;
- via Rivale;
- via Cipro;
- via Barabino nella corsia con direzione levante tra via Cipro e corso Torino
- corso Torino, controviale lato ponente, nel tratto compreso tra via Barabino e piazza Savonarola
- piazza Savonarola, controviale lato ponente tra corso Torino e via Siria
- via Siria
- piazza Paolo da Novi
- corso Buenos Aires corsia bus lato mare tra piazza Paolo da Novi e via Antonini
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi