Dicembre alle Biblioteche di Genova: aperture straordinarie con incontri, mostre e iniziative per tutte le età

Di il 5 Dicembre 2025

GENOVA – Le biblioteche di Genova si preparano al periodo natalizio con un calendario fitto di appuntamenti: dalla presentazione in genovese del “Canto di Natale ” alla Biblioteca Brocchi al mercatino solidale della Berio, passando per mostre, laboratori e iniziativa solidali. Un programma ampio che, per tutto dicembre, propone letture, attività per famiglie e aperture straordinarie in diversi quartieri.

Alla Biblioteca Brocchi, a Nervi, si è tenuto oggi dalle 17.30 alle 18.30 l’incontro con Pier Luigi Gardella, autore di Cansón de Natale. Il libro ripropone Il canto di Natale di Charles Dickens in una versione ambientata a Genova e tradotta in genovese. Durante la presentazione, Antonella Riso e Mariangela Colla della Compagnia TeatralNervi hanno letto alcuni brani insieme all’autore.

Dal 6 dicembre, alla Biblioteca Berio, aprirà nello spazio Berioldea “Natale alla Berio“, il Mercatino di Natale con libri a offerta libera, il cui ricavato servirà per acquistare nuovi volumi. Al secondo piano partirà la proposta di lettura A tutto Natale! dedicata a libri sul periodo natalizio, con attenzione alle tradizioni locali.
Dal 9 al 31 dicembre la Berio ospiterà inoltre la 19ª raccolta di giochi e materiali scolastici destinati ai bambini ricoverati negli ospedali albanesi. La consegna sarà possibile anche alla Biblioteca De Amicis.

Il 6 dicembre apertura straordinaria del Centro Civico Buranello e della Biblioteca Gallino, con spettacoli, laboratori, concerti, una caccia al tesoro e mostre a tema natalizio, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.

Alla Biblioteca De Amicis, dal 6 dicembre al 5 gennaio, sarà visitabile Magia sotto l’albero, esposizione bibliografica per bambini e ragazzi con proposte di lettura dedicate al Natale.
Mercoledì 10 dicembre, alle 10.30, è in programma l’incontro Coccole e libri – Nati per Leggere, rivolto alla fascia 0-3 anni e alle famiglie.

Alla Biblioteca Lercari, a San Fruttuoso, dal 9 dicembre al 5 gennaio sarà attivo un angolo di bookcrossing natalizio: libri incartati come regali da scambiare lasciando, in cambio, un semplice consiglio di lettura da appendere all’albero della biblioteca.

Giovedì 11 dicembre, alle 16.30, si terrà l’inaugurazione di “Bidibi, bodibi… book!”, mostra dedicata alla Book Folding Art, la tecnica che trasforma le pagine dei libri in forme tridimensionali tramite piegature. La mostra, a cura di Alessandro Targani, sarà visitabile fino al 9 gennaio. Tutti i martedì pomeriggio l’autore sarà presente per dialogare con i visitatori e illustrare le diverse tecniche.

Il calendario

Per maggiori informazioni e il calendario completo delle prossime iniziative del periodo natalizio è possibile consultare www.visitgenoa.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento