- Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
DECOLLA IL PRIMO FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA

Nelle chiese della Supera dal 24 maggio al via la manifestazione Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS
GENOVA – Nasce il I° Festival Organistico Internazionale di Genova, “Arte & Musica nelle chiese della Superba”, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS. Comprende quattro concerti in programma dal 24 maggio al 14 giugno 2022 in altrettanti luoghi di culto di rilevante pregio artistico. Ogni martedì la voce di preziosi strumenti risuonerà offrendosi al talento di artisti dalla carriera internazionale, in un itinerario che valorizza il ponente per chiudersi nel centro della città. Gli organisti Javier Artigas Pina, Enrico Viccardi, Olivier Penin e Hilmar Gertschen si esibiranno rispettivamente nel Santuario della Madonnetta (ore 21), nella chiesa di S. Francesco a Bolzaneto (ore 21), nella chiesa di Sant’Erasmo a Voltri (ore 21) e nell’Abbazia di San Matteo (ore 17.30),uno dei gioielli del centro storico. “Arte & Musica nelle chiese della Superba” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, il contributo della Fondazione Carige e il patrocinio dell’Arcidiocesi di Genova – Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. L’ingresso è libero e gratuito, ma è richiesto l’uso della mascherina FFP2.
«Fondazione Carige – dichiara l’avvocato Andrea Rivellini, consigliere di amministrazione della Fondazione Carige – lavora affinché la cultura, in termini di patrimonio, arte, creatività e partecipazione, sia un driver per lo sviluppo sostenibile della nostra Società. La cultura, infatti, attraversa in modo trasversale molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e svolge un ruolo da protagonista nella realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un nuovo modello di cultura diventa quindi elemento chiave per realizzare uno sviluppo sostenibile. Abbiamo la fortuna di vivere immersi in un’inestimabile ricchezza, che rende ancora più preziose le nostre storie personali e collettive, permettendoci di progettare in modo nuovo i luoghi in cui viviamo. Fondazione Carige guarda alla cultura con uno sguardo nuovo che permetta di attingere alla creatività e all’arte per rendere più attrattivi i nostri territori, pensare e reinterpretare spazi in cui le persone diventano protagoniste, sviluppare nuove competenze e talenti, rapportarsi ai beni culturali con spirito di custodia e protezione. Date queste premesse, Fondazione Carige ha accolto positivamente la richiesta di contributo dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” Ets che con il I° “Festival Organistico Internazionale di Genova” mette al centro luoghi della cultura rappresentati da alcune delle più belle chiese della Superba e l’arte rappresentata dalla musica organistica, reinterpretando gli spazi, sviluppando talenti e garantendo la custodia e la protezione del nostro patrimonio».
«Il Festival – dichiarano i direttori artistici Fabio Macera e Filippo Torre – nasce con l’intento di arricchire ulteriormente l’offerta musicale della città di Genova, mettendo in risalto il ricco e svariato patrimonio organario che merita di essere conosciuto e apprezzato in ambito nazionale e internazionale». In accordo con questa linea programmatica, la rassegna intende valorizzare gli edifici sedi dei concerti (chiese, oratori, santuari, abbazie), intesi come parte essenziale del patrimonio storico-culturale della città, e i manufatti artistici, in primis gli organi, che vi sono conservati.
Il primo concerto si svolgerà presso il Santuario della Madonnetta e vedrà come protagonista l’organista spagnolo Javier Artigas Pina, docente presso il Conservatorio Superiore di Musica di Murcia. Il secondo appuntamento sarò alla Chiesa Parrocchiale di S. Francesco alla Chiappetta in Genova Bolzaneto e vedrà l’esibizione di Enrico Viccardi, docente presso il Conservatorio di Musica di Parma. Sarà poi la volta del concertista francese Olivier Penin, organista titolare della Basilica di Sainte Clotilde a Parigi, che si esibirà presso la Chiesa Parrocchiale di S. Erasmo a Voltri. Il festival si concluderà infine con l’esibizione presso l’Abbazia di S. Matteo del concertista svizzero Hilmar Gertschen, organista titolare della Kollegiumskirche di Briga. I diversi strumenti impiegati, tutti di grande valore storico-artistico, permetteranno di eseguire un ampio repertorio della musica organistica europea, in pieno accordo con le rispettive caratteristiche foniche.
.
Calendario generale
- Martedì 24 maggio 2022 – ore 21,00
Santuario della Madonnetta in Genova
Javier Artigas Pina (E), organo
- Martedì 31 maggio 2022 – ore 21,00
Chiesa Parrocchiale di S. Francesco alla Chiappetta in Genova Bolzaneto
Enrico Viccardi, organo
- Martedì 7 giugno 2022 – ore 21,00
Chiesa Parrocchiale di S. Erasmo in Genova Voltri
Olivier Penin (F), organo
- Martedì 14 giugno 2022 – ore 17,30
Abbazia di S. Matteo in Genova
Hilmar Gertschen (CH), organo

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
SARZANA SI PREPARA AL “FESTIVAL DELLA MENTE”: TRE GIORNI PER ESPLORARE L’INVISIBILE
Dal 29 al 31 agosto lo spezzino torna ad ospitare...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle nuove...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove e...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che già...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
La compagnia teatrale Sagome porta in scena “Sem e gli altri poeti a Zoagli” sabato 30 e domenica 31 agosto
ZOAGLI (GE) – Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, alle...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Evento teatrale di musica e parole “Three wishes”, del 28 agosto 2025 a Castello D’Albertis
GENOVA – Giovedì 28 agosto alle ore 21:15, nell’affascinante cornice...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo il 12 settembre festa per i vent’anni di “Sensualità a corte” con il cast al completo in sala
GENOVA – Una festa d’inizio stagione per celebrare i vent’anni di...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che...
- 27 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi