Debuttano i concerti natalizi di “Chiese in Musica”alla Chiesa di San Matteo

Di il 10 Dicembre 2025

GENOVA – Prende il via giovedì 11 dicembre alle ore 18 il ciclo di concerti natalizi nelle chiese della città promosso dal Comune di Genova, con un primo appuntamento dedicato alla musica d’organo nella chiesa di San Matteo, scelta simbolicamente nell’anno del novecentesimo anniversario dalla sua fondazione. L’iniziativa rientra nel più ampio calendario di eventi culturali programmati per il periodo natalizio.

Il concerto inaugura la rassegna Chiese in Musica, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Rapallo Musica ETS, che quest’anno propone un percorso di approfondimento sugli strumenti storici custoditi in alcuni luoghi di culto cittadini. Dopo San Matteo, il secondo appuntamento è in programma mercoledì 17 dicembre alle ore 18 al Santuario della Madonnetta, sede dell’unico presepe genovese di ambito maraglianesco e dell’organo Lorenzo Roccatagliata del 1733.

Come sottolinea l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, la rassegna mette in relazione opere d’arte, musica e spazio sacro, restituendo al pubblico un’esperienza unitaria, pensata per essere vissuta in modo integrato. Chiese in Musica si inserisce inoltre tra le iniziative culturali del Natale genovese, che uniscono storia, tradizione e innovazione.

Il programma proseguirà venerdì 19 dicembre alle ore 20.30 alla chiesa di San Siro di Nervi e sabato 27 dicembre alle ore 20.30 alla chiesa di Santa Maria della Cella a Sampierdarena, con protagonisti cori ed ensemble di musica classica e contemporanea. In occasione di questi appuntamenti, il pubblico potrà partecipare a visite guidate condotte dalla storica dell’arte Marta Faruffini, che accompagnerà alla scoperta dei tesori artistici e delle composizioni presepiali custodite nelle chiese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento