- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Debutta “L’Oca di Prè”: il grande gioco urbano che unisce Galata Museo del Mare e MEI attraverso il Sestiere di Prè
GENOVA – Martedì 24 giugno un gioco a tappe, dieci stazioni, due musei, una comunità: venerdì 27 giugno 2025 prende il via L’Oca di Prè, un innovativo percorso urbano ispirato al gioco dell’oca, ideato per collegare il Galata Museo del Mare al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana attraversando le piazze e i vicoli del Sestiere di Prè, nel centro storico di Genova. L’iniziativa, adatta a tutti, è prenotabile entro venerdì 27 giugno alle ore 12.00 telefonando al numero 348 4599953 oppure scrivendo all’indirizzo email didattica@galatamuseodelmare.it.
Nato all’interno del progetto “La comunità entra in scena – l’educazione scritta, diretta e interpretata … da TUTTI!”, il gioco è stato ideato e realizzato dai Servizi Educativi del Galata e del MEI, con l’obiettivo di intrecciare arte, partecipazione e scoperta del territorio in un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti. A firmare il percorso, con passione e cura, Serena Laborante e Martina Gorni, sotto la supervisione e il coordinamento di Giovanna Rocchi.
Il cuore pulsante del progetto sono stati i laboratori creativi condotti in strada e in museo, che hanno coinvolto bambini e ragazzi dei centri di aggregazione giovanile del quartiere. Un’occasione preziosa per osservare con occhi nuovi il territorio, riscoprirne la storia e le origini dei nomi delle sue strade, e immaginarne una narrazione collettiva. Durante i laboratori all’aperto, i partecipanti hanno esplorato il Sestiere di Prè muniti di cornici portatili per “incorniciare” luoghi, scorci e dettagli da prospettive inedite, individuando le location ideali per le dieci tappe del percorso. In museo, invece, hanno dato forma e colore ai pannelli artistici che segnalano le stazioni del gioco e progettato le prove interattive che ogni giocatore dovrà superare per proseguire.
La partenza alle ore 16 è fissata alla facciata nord del Galata Museo del Mare, mentre l’arrivo alle ore 18 è al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Tra le due destinazioni, otto tappe disseminate nel quartiere guidano i giocatori tra vicoli e piazze meno battute, rivelando storie, suggestioni e bellezza spesso nascoste.
In ogni tappa, un pannello colorato e creativo accoglie i partecipanti con una rivisitazione artistica del luogo, un QR code che attiva una prova da affrontare, indicazioni per raggiungere la tappa successiva e un approfondimento storico e culturale. Un’esperienza ludica ma anche formativa, che invita a giocare insieme e a riscoprire la città come spazio di relazione e di crescita condivisa.
L’Oca di Prè è un esempio virtuoso di progettazione partecipata e rigenerazione culturale, reso possibile grazie al sostegno del Comune di Genova – Municipio Centro Est e al contributo di Con i Bambini Impresa Sociale, nell’ambito del Bando “Comunità Educanti” 2020.
Le immagini del percorso provengono dal Centro di documentazione DocSAI – Archivio fotografico del Comune di Genova. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 348 4599953 oppure via email all’indirizzo didattica@galatamuseodelmare.it entro venerdì 27 giugno alle ore 12.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Proseguono gli appuntamenti de “La storia in piazza”: gli eventi della terza giornata
GENOVA – Prosegue il ricco calendario di eventi della XV...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del mare...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
La Claque Poetry Slam: il terzo appuntamento della competizione dedicata ai poeti emergenti
GENOVA – Torna per il terzo appuntamento del torneo La...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
“La Tosse in famiglia” porta sul palco “Voci”, lo spettacolo che unisce magia e narrazione
GENOVA – Un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con “Voci”,...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Gioele Dix a Rapallo con “Ai nostri tempi (biblici)”: risate e riflessioni sull’età che avanza
RAPALLO (GE) – Spazio alle risate al Teatro Auditorium delle...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
L’arte dell’acquerello arriva nel cuore di Genova con la mostra “Forme liquide in divenire”
GENOVA – Il 28 marzo prende il via la terza...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Lunaria Teatro a Chiavari con “Il Circo capovolto”: la storia di una famiglia rom raccontata da Andrea Lupo
CHIAVARI (GE) – Si conclude sabato 28 marzo alle 21...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi