- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
DEBUTTA ALLA CORTE “QUESTI FANTASMI!” DI EDUARDO DE FILIPPO
Filippo Manzini
Una delle opere più conosciute dell’attore napoletano dirette dal grande nome del cinema Marco Tullio Giordana
GENOVA – Uno dei testi più noti ed amati di Eduardo De Filippo debutta martedì 29 gennaio alle ore 20.30 al Teatro della Corte. “Questi fantasmi!” è portato in scena dalla Compagnia fondata e un tempo diretta dal figlio Luca De Filippo, poi sostituito da Carolina Rosi. A firmare la regia dello spettacolo è un grande nome del cinema italiano ed internazionale come Marco Tullio Giordana (“I cento passi”, “La meglio gioventù”, “Romanzo di una strage”) che già da qualche anno affianca al cinema la regia teatrale.

Scritta nel 1945, “Questi fantasmi!” in continuo e perfetto equilibrio tra dramma e comicità, tra ironia e morale, è una delle opere più “pirandelliane” di Eduardo. Il protagonista è Pasquale Lojacono, un piccolo borghese sventurato a cui finalmente le cose sembrano girare per il verso giusto: il proprietario di un palazzone, secondo la diceria popolare infestato da spiriti, offre a lui e alla sua famiglia alloggio gratuito. Nel nuovo appartamento accadono subito cose strane: una serie di piccoli furti si alterna a generose donazioni. Chi sono i colpevoli? Chi i benefattori? Siamo davvero disposti a conoscere la verità o preferiamo accettarne una più benevola e comoda?
Il protagonista Gianfelice Imparato racconta: «La modernità del testo sta nel fatto che i fantasmi che ognuno si porta dentro sono sempre gli stessi e Marco Tullio Giordana ha avuto felici intuizioni nell’incarnare alcuni di questi fantasmi. Ha dato spunti che traducono ma non tradiscono il dettato eduardiano: il mio personaggio ha una proverbiale ambiguità e ho voluto mantenerla. Penso che il testo voglia lasciare poi al pubblico la valutazione morale del comportamento di Pasquale».
Questi fantasmi è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 3 febbraio.
Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16.
Per info e biglietti
www.teatronazionalegenova.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
La rivista “ArtTribune” incorona Giacomo Montanari assessore alla Cultura dell’anno
GENOVA – La rivista “ArtTribune” ha inserito l’assessore alla Cultura...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
Il Premio Paganini Aozhe Zhang si esibirà in concerto al Conservatorio di Guangzhou
GENOVA – Il prossimo 3 gennaio il violinista Aozhe Zhang,...
- Pubblicato a Dicembre 27, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Waterfront di Levante: via libera all’ascensore di collegamento tra Corso Saffi e la passerella pedonale sul canale principale
GENOVA – Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore...
- 27 Dicembre 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi