- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Dall’11 al 13 aprile un weekend di cultura tra Galata, Lanterna e MEI
GENOVA – Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, in occasione della giornata del mare, nei musei dell’Istituzione Mu.MA e Fondazione MEI sono in programma diversi appuntamenti per un weekend all’insegna della cultura. Mostre, attività per famiglie e conferenze offriranno a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni legate al mare.
Ad aprile la tre giorni, venerdì 11 aprile alle ore 18, il Galata Museo del Mare inaugura la mostra “Odisseo in alto mare” di Barbara Luisi, in esposizione fino all’8 giugno. Questo progetto site-specific di fotografia e installazioni offre una riflessione visiva sul mito di Odisseo, reinterpretato in chiave contemporanea. L’ introduzione all’inaugurazione sarà sottolineata della performance di una violinista accompagnata dal pianista Andrea Bacchetti con un repertorio musicale, per violino e pianoforte, connesso al tema della mostra. All’inaugurazione ad ingresso libero, oltre all’artista e al curatore prenderà parte Maurizio Daccà, Presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare.
Si prosegue sabato 12 aprile alle ore 16, alla Lanterna di Genova, dove si terrà la conferenza “La Lanterna: ultimo lembo d’Italia visto dall’emigrante”, a cura del Direttore Pierangelo Campodonico. Questo evento, su prenotazione (20 posti disponibili) offre la possibilità di scoprire la storia del Faro della città raccontato attraverso la lente delle migrazioni, come potente simbolo di appartenenza all’Italia e come ultimo segno visibile da parte degli emigranti diretti oltreoceano nel corso dell’Ottocento.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, non è previsto il biglietto di ingresso al museo. Pagamento di Euro 3 per eventuale salita alla torre.
Sempre alla Lanterna, domenica 13 aprile alle ore 15, si terrà l’attività per famiglie “Safari nel Blu”. Questo evento, organizzato in occasione della Giornata del Mare, gratuito e su prenotazione (25 posti disponibili), offre ai più piccoli un’esperienza educativa e divertente per sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente marino. Le attività per famiglie sono realizzate grazie al supporto di Cambiaso Risso Group.
Per prenotare le attività alla Lanterna, è necessario consultare il sito dei Musei di Genova, cercando la pagina dedicata alla Lanterna di Genova, dove sarà possibile visualizzare e prenotare gli eventi desiderati.
Nel palinsesto sabato 12 aprile alle ore 11.00, e il 13 aprile alle ore 11.00 e alle ore 14.30, il Galata Museo del Mare propone una visita guidata al sommergibile Nazario Sauro, un’esperienza immersiva alla scoperta della vita a bordo di un vero sottomarino. Il biglietto per la visita ha un costo di 6€, oppure è incluso nel biglietto del museo. L’attività è disponibile fino ad esaurimento posti e la prenotazione è consigliata all’indirizzo didattica@galatamuseodelmare.it.
Domenica 13 aprile, alle ore 12.00 e alle ore 15.30, il Galata Museo del Mare ospiterà l’attività per famiglie “Vita a bordo di galee, galeoni e vascelli!”, un laboratorio interattivo pensato per bambini e genitori, per scoprire insieme le avventure dei marinai del passato. Anche in questo caso, il biglietto ha un costo di 6€, oppure è incluso nel biglietto del museo, con disponibilità limitata e prenotazione consigliata via mail a didattica@galatamuseodelmare.it.
Inoltre, il 12 e 13 aprile 2025, presentando il biglietto d’ingresso del Galata Museo del Mare (acquistato l’11 aprile, in occasione della giornata del mare) sarà possibile visitare gratuitamente il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, situato nella vicina Commenda di Prè.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per esplorare le diverse sfaccettature del mare – storia, arte, natura – attraverso un’esperienza museale integrata che rafforza l’identità del Mu.MA come polo culturale unificato.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”, la mostra dedicata all’opera dei frati apre le porte dal 2 aprile
GENOVA – Il Museo dei Cappuccini celebra la nuova Provincia...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Sivori “Cime tempestose”, il classico tratto dal romanzo di Emily Brontë in sala per “Al cinema con tè”
GENOVA – “Cime tempestose” è il film in sala oggi,...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Realtà virtuale e arte si incontrano a Nervi nella mostra “Inside Monet”: l’esperienza immersiva per farsi trasportare dentro i quadri
GENOVA – Nervi accoglie arte e tecnologia, il Museo Raccolte...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Cinema San Pietro prosegue “Mercoledì d’autore”, in sala “No Other Choice” di Park Chan-wook
GENOVA – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “Mercoledì d’autore”, domani...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Incontri e approfondimenti legati al mondo del cinema: allo Spazio Circuito l’evento “L’arte del pitch”
GENOVA – Allo Spazio Circuito momenti di incontro e confronto...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Politeama Genovese i PanPers con “Terapia di coppia”: risate e divertimento per affrontare le crisi
GENOVA – Al Politeama Genovese arrivano i PanPers con il...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Montagna e psicoanalisi al centro dell’incontro di “Mercoledì scienza”, ospite l’esperta Giovanna Capello
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti di “Mercoledì Scienza” organizzati dagli...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi