Culture e incontri con la rassegna “A teatro nessuno è straniero”, sul palco del Soc di Certosa Rašid Nikolić

Di il 20 Novembre 2025

GENOVA – Proseguono gli appuntamenti di “A teatro nessuno è straniero”, festival organizzato da Suq Genova con la direzione artistica di Carla Peirolero e Silvia Nocentini di Noox Worldwide.
Ospite di venerdì 21 novembre l’artista rom Rašid Nikolić che porta al Soc di Certosa “The Gipsy Marionettist” alle 17 e alle 20.30 lo spettacolo “Rom vs tutti”, i due spettacoli saranno intervallati da un aperitivo balcanico-genovese organizzato in collaborazione con Società Operaia Cattolica.

Nikolić nasce nel 1989 in Bosnia ma a causa del conflitto nei territori dell’ex-Jugoslavia è costretto a vivere in un campo nomadi a Torino, la sua vita e le sue esperienze lo segnano profondamente diventando elemento centrale della sua produzione artistica.
Da più di dieci anni porta nei teatri “The Gipsy Marionettist”, spettacolo in cui ogni marionetta rappresenta un componente della famiglia originaria fulcro di una rappresentazione che gli permette di entrare in contatto con il pubblico e condividere la cultura Rom.

“Rom vs tutti”, invece, è un’esibizione che unisce stand-up comedy e conferenza antropologica dove i pregiudizi diffusi sulla cultura romanì vengono scardinati e smontati.
Nikolić rende partecipe il pubblico facendo scrivere in forma anonima su dei bigliettini domande scomode che vengono poi poste al centro del palco e a cui il performer cerca di dare risposte approfondendo temi chiave.

L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera, per informazioni contattare il 329 2054579, scrivere a info@suqgenova.it o visitare il sito www.suqgenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento