- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
CORONAVIRUS, ANCORA DECESSI NEGLI OSPEDALI LIGURI. L’EMERGENZA CONTINUA

GENOVA – Altra ondata di vittime negli ospedali liguri con il coronavirus considerato come concausa del decesso.
La Direzione Sanitaria del San Martino segnala 3 decessi nelle ultime 24 ore, anche per infezione da Covid-19:
– Di un paziente nati in Spagna e residente a Genova di 87 anni, presso il 1° piano del Pronto Soccorso.
– Di una paziente nata a Pizzo Calabro e residente a Genova di 95 anni, presso il 1° piano del Pronto Soccorso.
– Di un paziente nato in Tunisia e residente a Genova di 81 anni, presso il Maragliano.
La Direzione Sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera segnala 5 decessi:
Donna, 82 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 18.05 del 15 aprile, ricoverata presso S.C. Malattie Infettive, con comorbidità.
Uomo, 72 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 19.10 del 15 aprile, ricoverato presso S.C. Rianimazione, con comorbidità.
Uomo, 93 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 23.55 del 15 aprile, ricoverato presso S.C. Malattie Infettive, con comorbidità.
Uomo, 61 anni, di Zoagli, decesso avvenuto alle ore 11.35 del 16 aprile, ricoverato presso S.C. Rianimazione, con comorbidità.
Uomo, 72 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 11.45 del 16 aprile, ricoverato presso S.C. Rianimazione, con comorbidità.
Il Covid-19 è stato ritenuto concausa del decesso.
Sempre a Genova la Direzione Medica dell’Ospedale Villa Scassi segnala 2 decessi:
* Uomo di 97 anni, con comorbidità, deceduto il 15/4/2020 nel reparto di PS/Obi
* Uomo di 84 anni, con comorbidità, deceduto il 15/4/2020 nel reparto di PS/Obi
Il Covid 19 è stato ritenuto concausa dei decessi
A Savona la Direzione Medica del Presidio di Levante – ASL 2 segnala 1 decesso:
• una donna di 87 anni della Provincia di Savona
A La Spezia la Direzione sanitaria e la Direzione medica del Presidio ospedaliero di Asl 5 segnalano che tra le ore 14 del 15 aprile e le ore 14 di oggi, 16 aprile si sono registrati due decessi di pazienti COVID-19 positivi, si tratta di:
· una donna di anni 88, ricoverata in Geriatria (ospedale San Bartolomeo Sarzana), residente nel comune di Ameglia (SP) e deceduta il 15/04/2020
· una donna di anni 68, ricoverata in Pneumologia (ospedale San Bartolomeo Sarzana), residente nel comune di Arcola (SP) e deceduta il 15/04/2020
Nell’estremo ponente ligure per conto di ASL1, si segnalano 4 pazienti deceduti nelle ultime 24 ore, positivi al Covid-19:
– Un uomo di 74 anni, della provincia di Imperia, deceduto oggi all’Ospedale di Sanremo, con patologie pregresse associate;
– Un uomo di 79 anni, della provincia di Imperia, deceduto il 15 aprile all’Ospedale di Sanremo,
-Un uomo di 83 anni, della provincia di Imperia, deceduto il 15 aprile all’Ospedale di Sanremo, con patologie pregresse associate;
-Un uomo di 68 anni, della provincia di Imperia, deceduto il 15 aprile all’Ospedale di Sanremo, con patologie pregresse associate.
Il bollettino dell’ospedale San Martino
Ad ora sono 32 i ricoverati in Malattie Infettive, 30 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 28 al Padiglione 10, 73 al Padiglione 12, 20 al 5° piano della palazzina laboratori, 36 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 73 al Maragliano.
– E’ stato attivato un nuovo reparto, co-gestito da specialisti di Malattie Infettive e specialisti ematologi (diretti dal Prof. Lemoli e dal Dott. Angelucci), per il trattamento di pazienti onco-ematologici Covid. Nel reparto di 20 posti letto e che è situato al 1° piano del Padiglione Patologie Complesse, saranno ricoverati pazienti asintomatici o paucisintomatici che necessitano di trattamento chemioterapico “salvavita” ossia pazienti in attesa di trattamento chemioterapico non posticipabile e per i quali un’attenta valutazione tra i rischi e i benefici della esecuzione della chemioterapia in un paziente con infezione da Covid attiva induce alla esecuzione della terapia. In tal caso, in accordo alla normativa nazionale ed alle raccomandazioni delle società scientifiche di riferimento, ogni singolo caso verrà discusso in modo multidisciplinare tenendo conto dei molteplici fattori legati al paziente, alla malattia onco-ematologica e alla infezione virale. Viceversa, pazienti che richiedono un supporto ventilatorio intensivo verranno ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive o di Terapia Intensiva. L’assistenza ai pazienti onco-ematologici continua così nonostante l’emergenza covid-19, il nuovo reparto potrà accogliere pazienti da tutto il territorio ligure e nasce dalla collaborazione attiva tra il Policlinico San Martino ed il Dipartimento Interaziendale Regionale (DIAR Alisa) Onco-Ematologico e sottolinea la funzione di polo regionale per la onco-ematologia del Policlinico.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi