- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“CONTRO LA VIOLENZA, INSIEME”: GENOVA DEDICA UNA GIORNATA ALLA DIFESA E AUTODIFESA DELLA DONNA

Sabato 30 ottobre 2021 un corso “one-day” di autodifesa – completamente gratuito – e tavola aperta di discussione con il centro antiviolenza per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere.
GENOVA – La Città di Genova si dimostra ancora una volta inclusiva e attenta alle istanze delle persone più fragili vittime di violenza accogliendo l’evento “Contro la violenza, insieme”: una giornata all’insegna della sensibilizzazione sulla violenza di genere, organizzata dal Servizio Assistenza Civile del V.E.O.S.P.S.S. e patrocinata dalla Regione Liguria.
L’incontro, si svolgerà sabato 30 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00, si articolerà con una prima parte volta ad affrontare e divulgare le soluzioni che Istituzioni, consultori, farmacie e associazioni offrono al fine di contrastare gli episodi di violenza e stalking, evidenziando inoltre l’importanza del ruolo propositivo che svolgono i centri antiviolenza attivi sul territorio, e una seconda parte dove prenderà il via il corso di autodifesa personale basato sulle regole del celebre Krav Maga – disciplina insegnata nei reparti d’élite dell’esercito israeliano – che utilizza tecniche di facile apprendimento e applicazione, incentrate su reazioni reali, rapide ed efficaci.
L’incontro permetterà alle donne o chiunque ne senta la necessità di partecipare ad un corso di autodifesa per prevenire eventuali eventi o azioni delittuose, migliorando in tal modo la consapevolezza nei propri mezzi per vivere nel contesto urbano con maggior sicurezza.
Il corso sarà tenuto dal Maestro Adriano Giacobone, cintura nera 6° liv. III Dan, dall’Istruttore di I° livello settore Krav Maga Davide Sanguineti e dal Maestro Bruno Cavanna, cintura nera V Dan disciplina di Taekwondo e di Haidong Gumdo, tutti istruttori professionisti che seguiranno passo per passo i partecipanti rendendo la disciplina pratica anche per chi non è avvezzo alle arti marziali.
«Questa giornata è giusta e necessaria, serve far conoscere alle donne tutte le possibilità che istituzioni, associazioni, consultori e centri antiviolenza offrono per supportarle nei momenti di difficoltà e per uscire dal tunnel della violenza – dichiara il responsabile Servizio Assistenza Civile del v.e.o.s.p.s.s. per i diritti umani Antonio Costantini Picardi –; abbiamo lavorato molto per questo progetto con la Regione Liguria e ne siamo orgogliosi ma c’è ancora molto da fare».
Nata dalla volontà di mettere a disposizione delle donne figure professionali impegnate da anni nella lotta alle discriminazioni di genere la giornata sposa in pieno i principii dell’organizzatore, ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come il sostegno alle persone vulnerabili, la riduzione delle diseguaglianze e la lotta ad ogni forma di violenza.
I DATI
I dati del nostro paese nel triennio 2017-2019 – secondo le risultanze dell’analisi condotta dal Ministero della Salute per approfondire la conoscenza del fenomeno della violenza di genere –, mostrano come le donne che hanno avuto almeno un accesso in Pronto Soccorso con l’indicazione di diagnosi di violenza sono 16.140 per un numero totale di accessi in Pronto Soccorso con l’indicazione di diagnosi di violenza nell’arco del triennio pari a 19.166 (1,2 accessi pro capite).
Le stesse donne nell’arco del triennio hanno effettuato anche altri accessi in Pronto Soccorso con diagnosi diverse da quelle riferibili a violenza: una donna che ha subito violenza nell’arco del triennio torna in media 5/6 volte in Pronto Soccorso.
DOVE
La giornata si svolgerà presso la palestra Hwasong di Genova, in Salita Superiore della Noce 37R, uno spazio nato nel 2008 che è parte integrante del quartiere di San Martino con oltre di 500 mq, dedicati alle discipline olistiche, alle arti marziali e al benessere in generale.
COME PRENOTAESI GRATUITAMENTE
Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi gratuitamente al 351 9018056 – via messaggio – o per email a info@veospss.it.
PROGRAMMA
Ore 9.00: Palestra Hwasong di Genova, Salita Superiore della Noce 37 Rosso
Ore 9.15: inizio prima parte della giornata: tavolo di discussione e domande
Ore 11.00: inizio prima fase del corso di difesa personale (fondamenti della disciplina, lavoro in coppie, etc.)
Ore 12.30: fine prima fase del corso, briefing con gli istruttori
Ore 13.00: pausa pranzo
Ore 14.30: inizio seconda parte del corso
Ore 16.30: termine del corso di difesa personale con work-out
Ore 17.00: consegna degli attestati di partecipazione alla giornata
In ottemperanza alle normative in materia anti-covid19 è necessario essere dotati di green pass.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi