- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL “GENOVA BEER FESTIVAL”, LA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI
 
															Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre presso Villa Bombrini saranno presenti 19 birrifici e 12 stand gastronomici con la novità di un produttore di sidro
GENOVA – È pronta a partire la settima edizione del Genova Beer Festival, la manifestazione dedicata alla migliori birre artigianali liguri e italiane organizzata dall’APS Papille Clandestine. Le date da segnare sul calendario sono: venerdì 29 settembre (ore 18-01), sabato 30 settembre (ore 12-01) e domenica 1 ottobre 2023 (ore 12-22) a Villa Bombrini di Genova Cornigliano (via Muratori 5).
È un’edizione tutta in crescita quella del Genova Beer Festival 2023. Più spazi dentro e fuori la villa per poter vivere il festival con qualsiasi condizione metereologica, più birrifici artigianali (19) per oltre 150 birre alla spina, 12 stand gastronomici e la novità di un produttore di sidro artigianale.
Come sempre, un fitto programma di degustazioni, lab e conferenze accompagnerà le degustazioni e le visite guidate alla Villa. Il festival si conferma anche a misura di famiglia, con i laboratori dedicati ai bambini che si terranno nei pomeriggi di sabato e domenica.
“La birra artigianale sta per compiere 30 anni ed è ormai entrata nella vita quotidiana di molti consumatori. Il Genova Beer Festival vuole raccontarne storie e tendenze e offrire agli appassionati momenti di approfondimento e di contatto con i mastri birrai. Tra gli eventi ci piace sottolineare il consueto appuntamento con gli homebrewers, i laboratori di abbinamento e l’incontro conferenza dedicato alla filiera agricola della birra italiana, che vedrà la partecipazione di Teo Musso di Baladin e altri birrifici presenti al festival che ricavano dalle loro coltivazioni parte degli ingredienti utilizzati nelle ricette” raccontano gli organizzatori del Genova Beer Festival. 
LE BIRRE
Il focus sono le birre artigianali, che saranno protagoniste grazie a 19 birrifici provenienti da tutta Italia. Quattro novità assolute nella lista dei birrifici: sono Cantina Errante (Barberino Tavarnelle – FI); Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno); Podere La Berta (Brisighella, RA) e WAR (Cassina De’ Pecchi MI). Alcuni graditi ritorni con i birrifici che hanno partecipato in passato al festival: MC77 (Serrapetrona, MC); Troll (Vernante, CN).
Da fuori Liguria arriveranno Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, VR); Brewfist (Codogno, LO); Canediguerra (Alessandria); Eastside Brewing (Latina, LT); Kamun (Predosa, AL); RentOn (Fano – PU) e Sagrin (Calamandrana, AT).
A Villa Bombrini ci sarà come sempre il meglio della produzione ligure, con Altavia (Quiliano, SV); Birrificio Finalese (Finale Ligure, SV); Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE); Maltus Faber (Genova), Nadir (Sanremo, IM) e Taverna del Vara (Torza, SP).
Per la prima volta avremo anche un produttore di sidro, Eranomele (Buscate, MI), per conoscere meglio questo prodotto frutto della fermentazione delle mele. 
IL FOOD
Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica “local” pensata per l’abbinamento con malti e luppoli, che pensa a tutte le esigenze. Tanti gli stand confermati, dalle trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell’Est della Piccola Birreria Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di Raviolhouse; le jacket potatoes della Patateria Genovese; le focacce speciali del Pane dell’Anno 1000;  il pulled pork e le altre specialità a base maiale di Pork Spot; le proposte della Tenuta Golfo Paradiso (Pieve Ligure, GE); il cioccolato e il gelato di Viganotti; gli specialty coffee di Tazze Pazze. Attenzione anche alla proposta vegana con Jaa Nù Vegan Food e al barbecue con Dealti Macelleria.
INFO PRATICHE
La formula resta quella a gettoni, che saranno l’unica moneta utilizzabile all’interno del festival (anche per gli stand gastronomici). I gettoni danno diritto a 15 cl o 30 cl di birra. La donazione minima che dà diritto al bicchiere della manifestazione, necessario per le consumazioni, è di euro 8. La donazione all’ingresso può essere pagata con carte elettroniche, mentre per i gettoni di consumazione è necessario il pagamento in contanti.
Ricordiamo che il regolamento di Villa Bombrini ammette l’ingresso dei cani al guinzaglio nelle aree all’aperto.
Se vuoi saltare la coda all’ingresso:
https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/257321-genova-beer-festival-2023.htm 
IL PROGRAMMA
Come sempre ricco il programma di eventi tra laboratori, degustazioni e conferenze per conoscere meglio tutti gli aspetti del mondo birrario.
Il numero di posti a disposizione è limitato: per informazioni e prenotazioni guarda sul sito Genova Beer festival 
Venerdì 29 settembre
19.00. Degustazione guidata con Zena Pub Crawlers.
Sabato 30 settembre
14.00 -. 18.00. Area Lab bimbi a cura de La Giostra della Fantasia
15.00 – 16.00. Alla scoperta del sidro. Laboratorio
16.00. Visita guidata a Villa Bombrini
17.00-18.00. Luppolo lì, luppolo là: laboratorio a cura di Simone Cantoni
19.00–20.00. Degustazione di birra in abbinamento con formaggi a cura di ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio)
Domenica 1 ottobre
12.00-14.00. Meeting homebrewers
14.00-18.00. Area Lab bimbi a cura de La Giostra della Fantasia
16.00. Visita guidata a Villa Bombrini
15.00-16.30. Laboratorio di degustazione con alcuni tra i migliori chef del genovesato che proporranno i loro piatti in abbinamento con le birre presenti al Genova Beer Festival
17.00-18.30. La Filiera Agricola della birra. Conferenza con Teo Musso, fondatore di Baladin e presidente Consorzio Birra Italiana.
CS.
 
				Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
- 
					NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
					Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
					GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
					GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
					GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
					GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
					GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
					GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
										
					NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regioneGENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a ManessenoSANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De FerrariGENOVA – La Superba si prepara alle giornate di... - 6 Aprile 2018
- 3
 
- 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUSComincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che... - 5 Marzo 2018
- 3
 
- 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVARenzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di... - 31 Ottobre 2017
- 3
 















Devi essere loggato per postare un commento Accedi