Con “Lee Miller” il 13 maggio al Sivori prosegue la rassegna “Al cinema con tè”

Di il 7 Maggio 2025

GENOVA – “Lee Miller” di Ellen Kuras è il prossimo appuntamento della rassegna “Al cinema con tè”, in programma martedì 13 maggio 2025, alle ore 15.30, al Sivori di Genova (salita S. Caterina 54 r., tel. 010 5532054). Al termine, nel foyer viene servita una tazza di tè accompagnata da biscotti, come nella migliore tradizione inglese. I posti per la combinazione film e tè sono limitati. Consigliato l’acquisto in prevendita on line o al botteghino. Il prezzo è 7 euro consumazione inclusa.

Lee Miller (1907-1977) è stata la modella di Man Ray, fotografa di moda e fotoreporter al fronte della seconda guerra mondiale. Davanti e dietro l’obiettivo della macchina fotografica. Il film racconta la sua storia, interpretata da Kate Winslet che ha anche partecipato al progetto in qualità di produttrice. Lee Miller ha frequentato il mondo degli artisti e degli intellettuali nella Parigi degli anni Venti, ha conosciuto Pablo Picasso, Coco Chanel e Jean Cocteau: ma arrivata alla mezza età ha voluto confrontarsi con qualcosa di più autentico, e raccontare al mondo ciò che stava succedendo sul fronte della seconda guerra mondiale. Dunque si reca in prima linea come corrispondente di guerra, anche contro il volere dell’esercito, per testimoniare le condizioni dei prigionieri e il coraggio delle ausiliarie al fronte, rischiando la vita e riportando a casa una sindrome da stress post traumatico che l’accompagnerà fino alla fine. Il film di Ellen Kuras si ispira al saggio “The Lives of Lee Miller” scritto dal figlio della fotoreporter, Antony Penrose.

La rassegna prosegue con “L’orchestra stonata” di Emmanuel Courcol (20 maggio) e “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini (27 maggio).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 20 maggio 2025

L’ORCHESTRA STONATA

di Emmanuel Courcol

Con Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Sarah Suco, Jacques Bonnaffé

(Francia 2024, 103′)

Martedì 27 maggio 2025

LE ASSAGGIATRICI

di Silvio Soldini

Con Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Nicolò Pasetti, Marco Boriero

(Italia-Belgio-Svizzera 2025, 123′)

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dal main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento