- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Celebrazioni Colombo: a Palazzo Ducale i riconoscimenti per chi ha tenuto alto il nome di Genova in Italia e nel mondo
GENOVA – Come ogni anno, il 12 ottobre Genova celebra il suo illustre concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero.
Nata negli Anni ’50, la cerimonia colombiana è anche un’occasione per accendere i fari su Genova e sulla Liguria. L’appuntamento è domani alle 17.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale dove si svolge la tradizionale celebrazione, condotta dalla speaker di Radio 105, la genovese Valeria Oliveri, e alla quale partecipano il sindaco Marco Bucci, il prefetto Renato Franceschelli, e – in rappresentanza della presidenza del Senato e della presidenza della Camera dei Deputati – il senatore Francesco La Forgia e il deputato Luca Pastorino.
Tra le iniziative previste all’interno della cerimonia di domani anche il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, e Pietro Salini, amministratore delegato di We Build che per le loro capacità professionali e manageriali e l’impegno profuso nella ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio hanno contribuito a dare lustro alla città di Genova e a tutta la Nazione.
La celebrazione prevede in apertura l’intervento musicale del Gruppo Alter Echo String Quartet, che introduce i saluti istituzionali. A seguire, una relazione dal titolo L’America prima di Colombo? a cura di Giacomo Montanari (Università di Genova) e di Antonio Musarra (Università La Sapienza di Roma).
Vengono quindi consegnate le Medaglie della Città di Genova ad Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea e a Jone Bertocchi, medico missionario in Centrafrica.
Segue il conferimento dei Premi colombiani: quello internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato al trasporto aereo, va a Phase Motion Control. La Medaglia colombiana è invece conferita al medico chirurgo e ricercatrice Tiziana Lazzari, mentre il Premio internazionale dello sport viene assegnato a Carlotta Gilli, atleta della nazionale paralimpica italiana di nuoto.
Il sindaco Marco Bucci procede poi alla tradizionale cerimonia dell’offerta dell’olio, quest’anno proveniente dal Comune di Casella, destinato alla lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo.
L’ammiraglio Giovanni Pettorino e il dottor Francesco Cozzi ricevono il Grifo della città di Genova, mentre la cittadinanza onoraria viene conferita agli ingegneri Giuseppe Bono e Pietro Salini.
Prima del saluto finale ai Liguri nel mondo, il sindaco Bucci nomina i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo: Guido Barbazza, Isabella De Martini, Mario Del Grosso, Maurizio Fantoni Minnella, Giorgio Ghiglione, Alfonso Lavarello, Marco Marinucci, Aldo Olcese, Milena Romagnoli, Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Adolfo Valsecchi.
La cittadinanza è invitata: l’ingresso è libero con obbligo di green pass, fino a esaurimento posti.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi