- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
CASTELLO D’ALBERTIS VA IN “TILT” CON LA XVIII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI

La rassegna, che sarà visitabile fino al 10 settembre, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso organizzato da Tapirulan. In mostra 52 opere di altrettanti artisti selezionati
GENOVA – Una doppia esposizione nelle sale di Castello D’Albertis. Sabato 2 luglio apre al pubblico Tilt, XVIII edizione della mostra internazionale di illustratori contemporanei, realizzata e curata dall’associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Genova e del Comune di Cremona.
La rassegna, che sarà visitabile fino al 10 settembre, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso organizzato da Tapirulan. In mostra 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Guy Billout e composta da Martino Negri, Marta Sironi, Simone Rea, Tania Yakunova e dal presidente dell’associazione Tapirulan, Fabio Toninelli.
La seconda sezione ospita Be You, interamente dedicata a Guy Billout, con opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista.
Nato nel 1941 in Francia, Guy Billout si è trasferito negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60, dove ha trasformato la sua attività, da grafico a illustratore, collaborando con le principali testate americane e internazionali: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, The Atlantic Monthly, The Washington Post, Oprah, Travel & Leisure, Business Week, Fortune, Time, Le Monde.
Il percorso espositivo inizia con gli esordi alla fine degli anni ’60 per la rivista New York Magazine, seguono lavori per i primi libri per l’infanzia, di cui sono esposte sia le opere originali sia le edizioni dell’epoca. Ampio spazio è dedicato alla ventennale collaborazione di Billout con il magazine The Atlantic Monthly, una collezione unica nel suo genere, con immagini dal delicato stile minimale, colorate ad aerografo, formidabile mix di ironia e poesia. In mostra molte delle illustrazioni iconiche dell’artista francese, che hanno influenzato in modo determinante molti illustratori contemporanei, ponendo Guy Billout come il precursore della cosiddetta “illustrazione concettuale”.
Orario: mar, mer, ven h 10/18; gio h 13/22; sab e dom h 10/19. Lun chiuso
Ingresso: intero € 6, ridotto € 4.50, gratis per i bambini sotto i 5 anni.
Info:
biglietteriadalbertis@comune.genova.it – 010 5578280
info@tapirulan.it – 328/8518849
Sponsor:
Iren – sponsor istituzionale del Comune di Genova

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi