- Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
- Torna a Genova “Fantasy&Hobby”, la fiera della creatività e delle arti manuali: ecco dove e quando
- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Case popolari Sant’Eusebio, la Regione assegna dieci alloggi in salita Mermi

GENOVA – Sono stati consegnati oggi dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola i dieci alloggi di proprietà di ARTE Genova, in salita Mermi, a S. Eusebio, sulle alture della Val Bisagno ad altrettanti inquilini assegnatari. Una consegna che mette la parola fine alla riqualificazione dell’immobile risalente alla metà del ‘600, inserito nel Piano di recupero urbanistico di Sant’Eusebio e destinato alla realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che aveva preso il
Gli appartamenti collocati al numero 1 e 2 di salita Mermi hanno varie metrature dai 30 ai 50 metri quadrati e sono dotati delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico, come un impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda centralizzato, attraverso una caldaia a condensazione, all’interno di un’apposita Centrale termica e l’installazione di termosifoni dotate di valvole termostatiche, contabilizzatori di calore e serramenti a taglio termico. E un sistema totalmente innovativo di raccolta dei dati dei consumi di riscaldamento e acqua calda tramite wi-fi, senza entrare negli alloggi e trasmessi agli uffici di ARTE per una corretta ripartizione delle spese.
Inoltre sono dotati di un ascensore di ultima generazione, con livellamento al piano della cabina e possibilità di comunicare la richiesta di soccorso, 24 ore su 24, ad un operatore.
Nelle aree limitrofe gli appartamenti, oltre ad una zona per la sosta, nell’area antistante l’edificio e al giardino condominiale, è stato realizzato anche uno spazio a verde a disposizione del quartiere, gestito dal municipio.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 2,7 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di fondi regionali.
VILLA ODETTO E TORRE MOLINARI
Il complesso storico di salita Mermi comprende due edifici: la Villa, risalente alla metà del ‘600 e la Torre, con forme tardo cinquecentesche. A causa dello stato di abbandono, gli edifici avevano raggiunto il massimo degrado, presentandosi all’inizio dei lavori in stato fatiscente.
Pertanto sono stati necessari una serie di interventi urgenti per la messa in sicurezza e il recupero dell’intero immobile. Grazie ai finanziamenti regionali, Arte ha portato avanti un restauro conservativo: inizialmente si è intervenuti sulla torre, con il consolidamento statico e il rinforzo delle fondazioni; in seguito si è provveduto al ripristino dei solai e all’inserimento di una scala a chiocciola. Inoltre si sono ristrutturate le facciate della Villa. All’interno si sono recuperati gli antichi pavimenti originali in graniglia, con motivi geometrici e floreali.
“Prosegue il lavoro di rilancio delle ARTE liguri voluto dalla nostra Giunta – afferma il Presidente della Regione Giovanni Toti – attraverso l’assegnazione di risorse per rinforzare la missione istituzionale dell’Ente che non è solo quello di gestire il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ma anche di sostenere le politiche abitative a favore delle fasce più deboli che vivono nei nostri territori. C’ è bisogno di costruire una rete di protezione per tutti quegli italiani che in questi anni hanno sofferto molto, questo vale per i servizi sociali, per la sanità e a maggior ragione per l’edilizia pubblica. Su Arte abbiamo trovato una situazione non facile, dal punto di vista dell’equilibrio economico, stiamo facendo il possibile per dare più operatività all’azienda, perché c’è bisogno di più alloggi, consegnati in modo rapido, alle persone che hanno più bisogno”.
“Parallelamente alla missione istituzionale di ARTE – ha proseguito l’assessore Scajola – la Giunta ha voluto, nei mesi scorsi dare avvio a un bando europeo per la progettazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica innovativi, costituiti da moduli abitativi con all’interno le soluzioni tecnologiche più avanzate, in grado di tenere conto della mutata domanda di alloggi popolari, per passare dalla casa come struttura, al servizio casa sulla base anche delle esperienze del Nord Europa”.
“Dopo il recupero delle Ville di Cornigliano, questa è un nuovo intervento, molto importante – spiega l’amministratore unico di ARTE Genova – per restituire alla comunità un immobile di pregio, risalente al ‘600, con una storia che meritava di non andare perduta”.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ubù, Re Scatenato: Il “Santino Irriverente” della Tosse compie Cinquant’anni in Talk Show
di Francesca Lituania GENOVA – Con Ubù, re scatenato, il Teatro della...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
MARINA MASSIRONI RACCONTA IL SUO OTELLO: «LA TRAGEDIA È QUELLA DI DESDEMONA, NOI PARTEGGIAMO CON LEI»
La vincitrice del David di Donatello e Nastro d’Argento per...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti
GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Count Basie Jazz si prepara a due serate di musica: oggi con il Claudio Capurro Quartet e domani l’omaggio a Luciano Milanese
GENOVA – Appuntamento con il jazz al Count Basie Club...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Jazz’n’breakfast al Tetro Modena, la sveglia domenicale a ritmo di musica
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena è pronto ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro di Emergency arriva a Molassana con lo spettacolo “C’era una volta la guerra”
GENOVA – L’Auditorium municipale di Molassana ospita, questa sera 17...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
COGOLETO (GE) – Sciarborasca si anima e si prepara a...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi