- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
 - Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
 - Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
 - Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
 - Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
 
Book Pride 2019 ospita Teatro Pubblico Ligure
															GENOVA- Bookpride 2019, fiera nazionale dell’editoria indipendente, è dedicato quest’anno al tema “Ogni desiderio”. Dal 18 al 20 ottobre nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sono in programma tre appuntamenti riuniti sotto il titolo complessivo “Desiderare l’incanto”, ideati dal direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi con l’idea di tracciare un itinerario attraverso i modi in cui le sirene nel corso del tempo sono state immaginate e messe in scena. Dal mito greco fino al cinema e alla letteratura contemporanei, le sirene sono tra le più potenti incarnazioni del desiderio. Rappresentano il bisogno di incanto, l’impulso a venire assorbiti e conquistati, a scomparire nella meraviglia, ponendo chi le ascolta in bilico tra la lama del pericolo e la forza della seduzione.
Si comincia venerdì 18 ottobre alle ore 17 (Palazzo Ducale) con La voce delle sirene, dialogo fra Sergio Maifredi e Costanza DiQuattro, che nel libro La mia casa di Montalbano (Baldini + Castoldi) racconta la storia di una casa del desiderio, quella che per lei nella Sicilia degli anni Novanta era il luogo famigliare delle vacanze al mare e che dopo è diventata il simbolo di una delle serie più amate dal pubblico, Il commissario Montalbano, per cui è diventata un set e addirittura meta turistica popolarissima. Andrea Nicolini legge le parole antiche e nuove che hanno dato voce al mito: Argonautiche di Apollonio Rodio, Odissea (canto XII) di Omero, Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri.
Il secondo appuntamento è sabato 19 ottobre alle ore 15 (a Palazzo Ducale) con la conversazione di Matteo Nucci e Laura Pugno su Il passato e il futuro delle sirene. Si parte dal libro Sirene di Laura Pugno (Marsilio Edizioni) per arrivare agli archetipi dei mostri evocati nei poemi classici, nell’ambiguità più estrema fra sensualità e orrore. Nucci è scrittore e studioso del pensiero antico. Modera l’incontro Eliana Quattrini. Andrea Nicolini legge alcuni brani di Sirene di Laura Pugno.
Infine domenica 20 ottobre alle ore 17 (a Palazzo Ducale) il breve ciclo si chiude con Immaginare le sirene con Giorgio Ieranò, grecista e docente all’Università di Trento impegnato a indagare il lato oscuro e irrazionale del mondo antico, raccontando le leggende arcane che sono alla radice dei nostri sogni e dei nostri incubi. Andrea Nicolini legge Le sirene dai Poemi conviviali di Giovanni Pascoli e Lighea di Giovanni Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Con questi tre incontri, a ingresso libero, si chiude idealmente la XII edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione” di Teatro Pubblico Ligure, che così felicemente si intreccia con Bookpride.
Info: www.teatropubblicoligure.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
- 
					“C’è da ridere” al Politeama Genovese, la salute mentale affrontata con ironia e leggerezza
					
GENOVA – In scena al Politeama Genovese il primo spettacolo...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Nuovo cinema Polonia” al Nickelodeon, la rassegna dedicata alle produzioni polacche
					
GENOVA – Al via da oggi, 3 novembre, il festival...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Incontri sulla mostra “Moby Dick”, ospite al Ducale il docente Philip Hoare con “Dalle raffigurazioni mostruose delle balene”
					
GENOVA – Palazzo Ducale ospiterà un ciclo di incontri dedicati...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Corpo, Umano” al Teatro della Tosse: lo spettacolo-reading musicale alla scoperta di noi stessi
					
GENOVA – La Sala Trionfo del Teatro della Tosse apre...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Luci mie”, il concerto di Giuseppina Bridelli e Michele Pasotti a Palazzo Tursi
					
GENOVA – Prosegue il programma della nona edizione de “La...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Il cinema America prosegue la rassegna dedicata a David Lynch con la proiezione di “Una storia vera”
					
GENOVA – “The Big Dreamer – Il cinema di David...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					DARIA BIGNARDI AL DUSE PRESENTA IL LIBRO “NOSTRA SOLITUDINE”, IL VIAGGIO TRA CISGIORDANIA E UGANDA
					
La scrittrice e direttrice di Rai 3 arriva nel teatro...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Lavori notturni tra via Adua e Piazza Portello: le modifiche alla viabilità fino al 16 novembre
GENOVA – Da oggi fino al 16 novembre lungo...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Progetto 4 Assi del Trasporto Pubblico: le modifiche alla viabilità in centro e nel resto della città
GENOVA – Interventi programmati e cantieri modificheranno la viabilità...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
 - 3
 
 - 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
 - 3
 
 - 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
 - 3
 
 










Devi essere loggato per postare un commento Accedi