- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“BLANCA 3”: IN ONDA DA STASERA LA TERZA STAGIONE. ECCO LE PROSSIME FICTION CON GENOVA PROTAGONISTA
La fortunata serie con protagonista Maria Chiara Giannetta sarà visibile su Rai1 dalle 21.30 e in streaming e on demand su RaiPlay. Dall’8 ottobre anche “Petra 3” su Sky Cinema
di Alessia Spinola
GENOVA – È attesa per questa sera, lunedì 29 settembre, la prima puntata della terza stagione di Blanca, la fortunata serie tv di Lux Vide e Rai Fiction che vede protagonista Maria Chiara Giannetta e che ha portato sulle tv italiane gli scorci più belli di Genova e della Liguria. Attesi per questa nuova stagione anche Enzo Paci e Giuseppe Zeno.
I primi ciak genovesi della serie si erano svolti a febbraio tra Genova e Camogli (qua l’articolo dove ne parliamo: https://www.goamagazine.it/blanca-3-al-via-le-riprese-a-genova-tra-nuove-location-e-volti-inediti/) e avevamo potuto apprendere alcune anticipazioni e location inedite. Accanto agli ambienti classici di Blanca, tra cui ricordiamo il commissariato di polizia di Calata Gadda presso l’area Riparazioni navali e la cremagliera Principe – Granarolo, ci saranno alcuni Palazzi dei Rolli come Palazzo Spinola e Palazzo Giò Carlo Brignole, l’area del porto antico con il Belvedere dei Dogi e dell’Isola delle Chiatte, il Galata Museo del Mare, la casa circondariale di Marassi, il Tribunale, il porto commerciale, alcune ville di corso Italia, Boccadasse e Camogli. Protagonista anche il centro storico con Caricamento, Palazzo San Giorgio, Sottoripa, Campetto, salita Santa Brigida, piazza Lavagna, via della Maddalena, via San Luca, via dei Macelli di Soziglia, e molte altre location.
Tra le novità di questa terza stagione risaltano le “new entry” Matilde Gioli e Domenico Diele che con i loro personaggi mischieranno ulteriormente le carte in tavola, mentre accanto alla Giannetta ritroveremo Giuseppe Zeno, Enzo Paci, Gualtiero Burzi, Michela Cescon, Ugo Dighero, Federica Cacciola e la giovane Sara Ciocca. Ma le novità riguardano anche Linneo: il cane che aveva accompagnato la consulente della polizia in queste sue stagioni adesso non ci sarà più e verrà sostituito da un nuovo compagno a quattro zampe che verrà chiamato “cane 3” per via della difficoltà della protagonista ad accettarlo.
Come già anticipato, In questa terza stagione, Blanca dovrà affrontare una profonda crisi personale. Dopo aver sempre mostrato grande determinazione nelle vicende passate, si troverà di fronte a un futuro incerto che la mette a dura prova. Decisa a contare solo su sé stessa e a non dipendere da nessuno, sarà costretta a confrontarsi con il “buio” che ha sempre cercato di evitare, intraprendendo un viaggio interiore che si intreccerà con il suo lavoro investigativo. A rendere la trama ancora più avvincente è il ritorno di volti familiari: Lucia, l’amica dolce e affettuosa, Stella, la sua inseparabile alleata, il padre premuroso Leone, il vicequestore Bacigalupo e l’ispettore Liguori, con il quale Blanca condivide un legame irrisolto. La relazione tra Blanca e Liguori sarà uno degli elementi centrali della stagione, resa ancora più complessa dall’ingresso di Domenico, un contractor di un’agenzia di sicurezza, che si troverà a incrociare la sua strada nel corso di un’indagine. Nella prima puntata, la vicenda si snoderà attorno all’omicidio di una religiosa coinvolta in circostanze misteriose nella sparizione di un bambino.
Dove vedere Blanca
La prima puntata di stasera sarà visibile dalle 21.30 su Rai1. Per chi non potesse vedersi la puntata in diretta, nessun timore, sarà possibile rivedere gli episodi sia in streaming che on demand su Rai Play.
LE PROSSIME PRODUZIONI TELEVISIVE CON GENOVA PROTAGONISTA
“Blanca” non è l’unica serie che permetterà di vedere Genova in TV. In un doppio appuntamento l’8 e 15 ottobre, infatti, andrà in onda su Sky Cinema la terza stagione di Petra, serie Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi diretti da Maria Sole Tognazzi, in streaming solo su NOW.
La terza stagione di Petra riporta in scena Paola Cortellesi nel ruolo dell’ispettrice genovese, sempre affiancata dal fidato Antonio Monte (Andrea Pennacchi). Tornano anche Manuela Mandracchia nei panni di Beatrice e Francesco Colella come Marco, compagno di Petra e padre single di quattro figli. Tra le novità spicca Francesco Acquaroli, che interpreta Luigi, poliziotto dal passato condiviso con la protagonista. I nuovi episodi, ispirati ai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa, sono firmati da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, con la collaborazione della stessa Cortellesi, e prodotti da Sky Studios e Cattleya. Girata a Genova e dintorni, la serie racconta una Petra divisa tra la vita privata, con il compagno e i suoi tre figli, e le indagini sempre più complesse: un omicidio in convento legato a un furto di reliquia e la morte sospetta di un imprenditore con legami mafiosi. Tra nuove relazioni e vecchi legami, l’ispettrice sarà costretta a riflettere sul proprio futuro e sul senso della felicità che ancora insegue.
Ma c’è di più: recentemente Genova è stata set cinematografico anche per FÖA, primo film di Margherita Ferrari con la produzione di “Numero 10“, la casa di produzione fondata da Paolo Sorrentino che ha come scopo principale lanciare nuovi autori nel panorama cinematografico italiano. Il film ha nel cast Gaia Ravina, Gabriele Falsetta, Clara Tramontano e Iker Urgoiti e la trama racconta di una giovane ragazza incinta che si ritrova sola in casa durante le manifestazioni contro il vertice G8 tenutosi a Genova nel luglio 2001. Il mondo privato della ragazza si scontrerà con quello delle manifestanti a cui apre la porta e che invita a entrare.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi