- La sagra dello Stoccafisso ai Giardini Luzzati: una giornata tra gusto e divertimento
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Torna la Festa del Fungo a Gattorna, un weekend tra tradizione e gusto
- Il regista polacco Krzysztof Zanussi ospite di Flight a Palazzo Ducale
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continua la rassegna “La voce e il tempo” con due appuntamenti il 9 e 10 ottobre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
“BALENA FESTIVAL”: ESTATE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA E DELL’INCLUSIONE. TRA GLI EVENTI ANCHE IL TEENAGE DREAM

La rassegna sarà dal 3 al 28 luglio all’Arena del Mare. Nel cartellone figurano i nomi di Willie Peyote, Massimo Pericolo, CCP – Fedeli alla linea e Fulminacci
di Alessia Spinola
GENOVA – Dai throwback parties più amati del momento che uniscono diverse generazioni al rap più nudo e crudo fino all’indie: tutto questo è Balena Festival, rassegna di eventi che anche quest’estate contribuisce a confermare Genova capitale della musica e ad animare le serate estive dei cittadini. Il tema di quest’anno è “Che bella compagnia”, data la grande inclusione della manifestazione, e l’appuntamento è dal 3 al 28 luglio nella suggestiva location dell’Arena del Mare. I nomi nel cartellone sono: Willie Peyote, Anna Castiglia, Massimo Pericolo, Gorka, CCP – Fedeli alla linea, Max Collini e Jukka Reverberi, Fulminacci e il Postino, uniti alle due serate speciali del “Balena Party”: Teenage Dream e Voglio tornare negli anni 90.
“Una Bella Compagnia” quella del Balena che si ritroverà per la sua preview il 3 luglio insieme a Willie Peyote, rapper/cantautore, che con il suo “Sulla riva del tour” porta uno show originale frutto della combinazione tra il suo sound unico, la sua inconfondibile penna e le dinamiche e consuete interazioni con il pubblico; ad aprire il concerto Anna Castiglia, la giovane cantautrice torinese che ha ammaliato giudici e pubblico durante le ultime selezioni di X Factor. Il 24 luglio il Balena festival attracca definitivamente nel Porto Antico portando sul suo palco Massimo Pericolo con “Le cose cambiano tour” e Gorka, l’anima punk della scena rap ligure; dopo un tour nei club ricco di sold out per il suo terzo album “Infinito+1” il 26 luglio arriva Fulminacci e in apertura Postino che porterà dal vivo il suo ultimo album “L’ordine delle cose da dire”; il 27 luglio, finalmente anche in Liguria, il tanto atteso ritorno di una delle band cult degli anni ’90 i CCCP – Fedeli alla Linea, per l’occasione Genova riecheggerà di una certa “Emilia Paranoica” vedendo accanto a Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, come open guests, Max Collini & Jukka Reverberi.
La bella compagnia del Balena festival quest’anno ospiterà anche tre artisti targati Rockit Pro che per le pre-aperture vedrà sul suo palco Bela il 3 luglio, Rafel il 24 luglio e Daria Huber il 26 luglio.
Nelle belle compagnie non possono mancare i momenti di ballo sfrenato e canti a squarciagola ed ecco allora che entra in gioco il Balena Party, due serate – a inizio e fine rassegna – dedicate interamente ai throwback parties più amati del momento. Il 4 luglio sarà la volta del Teenage Dream, con Sonohra come special guest, ossia “la festa di tutti”, la festa che non c’era mai stata, se non nelle nostre camerette, sotto la doccia, in macchina con gli amici a fine serata. Mentre il 28 luglio si chiude con il party Voglio tornare negli anni 90: tutte le hit che ci hanno fatto ballare negli anni ’90 ritorneranno in un’unica grande notte con un Live Show fantastico.
All’interno dell’area concerti, anche quest’anno, ci sarà il Village in cui potersi rinfrancare con una fornita area food&beverage (in collaborazione con Engine,
Stoli, Fever Tree, tequila El Jimador, Flor de Caña Rum e il gruppo Velier) e una relax zone. Tra i partner del Balena Festival si segnala la rinnovata presenza di Acqua MOOD la style water per eccellenza.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
3 luglio – Balena Preview – Willie Peyote + Anna Castiglia (Rockit: Bela)
4 luglio – Balena Party – Teenage Dream Party + special guest Sonohra
24 luglio – Massimo Pericolo + Gorka (Rockit: Rafel)
26 luglio – Fulminacci + Postino (Rockit: Daria Huber)
27 luglio – CCCP Fedeli alla linea + Max Collini & Jukka Reverberi
28 luglio – Balena Party – Voglio Tornare Negli Anni 90
Link biglietti: https://link.dice.fm/balenafestival2024

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Quando il passato non muore: “Il lutto si addice ad Elettra” racconta il Paradiso e l’Inferno dentro gli esseri umani. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Sul palco del Teatro Ivo...
- Pubblicato a Ottobre 12, 2025
- 0
-
“MOBY DICK – LA BALENA”: IL MARE DI MELVILLE INVADE LE SALE DEL DUCALE
La mostra sarà visitabile dal 12 ottobre 2025 al 15...
- Pubblicato a Ottobre 11, 2025
- 0
-
“FEEDback Genova – Urban Romanticism”: quando architettura, arte e musica si incontrano
di Alessia Spinola GENOVA – Genova si prepara ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Nel Sestiere della Maddalena arriva “La notte bianca dei bambini”: previsti giochi, laboratori e musica
GENOVA – Si terrà domani, sabato 11 ottobre, “La notte...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella in...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
A PALAZZO DUCALE TORNA “LIBROKILO”, LO SHOPPING LETTERARIO SOSTENIBILE PER DARE NUOVA VITA AI VOLUMI
L’appuntamento è l’11 e 12 ottobre presso la Sala del...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
La Festa del Cuoco arriva a Genova: ospite lo chef 15 stelle Michelin Enrico Bartolini
GENOVA – La Festa del Cuoco approda a Genova per...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Le ecoisole interrate, il nuovo progetto Amiu per rendere la città sempre più sostenibile e pulita
GENOVA – Il Comune ha approvato la proposta di...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Edoardo Garrone riconfermato Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini fino al 2030
GENOVA – È stata rinnovata la nomina di Edoardo...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi