- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI”: DANZA, TEATRO, FUMETTI E POESIA IN CITTA’
Dodici compagnie e quattro eventi artistici aperti al pubblico per portare l’arte in luoghi dimenticati del centro storico cittadino
L’arte in tutte le sue forme attraversa la città e si ferma alla Libera Collina di Castello, per un doppio weekend di performance di teatro, danza, fumetti, poesia e video. Si tratta di “Attraversamenti Multipli”, un progetto artistico ideato e organizzato da Margine Operativo che da oltre 15 anni pone l’attenzione sulla relazione tra i diversi linguaggi artistici e valorizza spazi urbani dimenticati attraverso performance. Realizzato con il sostegno della Compagnia San Paolo e della Fondazione Carige, il progetto arriva a Genova il 12, 13 maggio e il 19 e 20 maggio, dalle 18 alle 22, nell’area della Libera Collina di Castello, ovvero piazza S. Maria in Passione, i Giardini di Babilonia e piazza S. Silvestro.
“Attraversamenti Multipli” nasce nel 2001 a Roma con l’obiettivo di portare l’arte in contesti urbani insoliti, attraverso performance di diverse arti contemporanee, come teatro, danza, musica, video, poesia, fumetti. Artisti, linguaggi e spazi diversi si combinano tra loro e creano un nuovo punto di incontro verso traiettorie inaspettate: «La crossdisciplinarietà è il concetto chiave intorno a cui ruota “Attraversamenti Multipli” – spiegano i direttori artistici Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Portare l’arte in spazi insoliti, o dimenticati, crea nuove pratiche di cooperazione e nuovi immaginari culturali. La crossdisciplinarietà è il “cuore “ del nostro progetto, attraverso il quale vogliamo attraversare i confini, i confini tra culture diverse, i confini tra generi artistici, i confini tra spettatore e azione artistica. Sembra un’utopia, ma pensiamo che l’arte abbia anche il compito di aprire varchi, di delineare scenari futuri e di superare frontiere».
Durante i quattro giorni di eventi artistici aperti al pubblico, le dodici compagnie di “Attraversamenti” – in network con Balletto Civile, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Rete Danzacontempoligure – porteranno in scena performance di teatro, danza e poesia, valorizzando il territorio della Libera Collina di Castello, uno spazio riqualificato protagonista del processo di auto-recupero del centro storico di Genova. Tra gli artisti coinvolti ci sono Balletto civile, Bartolini, Baronio, Boomerang Production, Davide francesca, red carpet cake design, Equilibrio residuo,Sara Marasso e Stefano Risso, Lello Voce, Lorena Canottiere, Olivia Giovannini, Truba Pirates, Francesca lombardo, Matteo Anselmo , Salvo Lombardo, Santasangre.
Per info e programma completo: http://www.attraversamentimultipli.it/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ALALUNGA” SBARCA NEL CUORE DI GENOVA: LO STREET FOOD CHE UNISCE MARE E TERRA
Sapore e tradizione invadono via del Campo. “Pescatori in città”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
“Zingari: l’Olocausto dimenticato”, Pino Petruzzelli porta al Duse la storia di un popolo
GENOVA – In occasione della Giornata mondiale del Popolo Rom,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa notte...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La nuova scuola del Campasso: gli studenti della Govi da settembre in aule rinnovate
GENOVA – I giovani studenti della Gilberto Govi da settembre...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Al cinema con tè” del Circuito Sivori. In sala “Lavoreremo da grandi” di e con Antonio Albanese
GENOVA – Nuovo appuntamento della rassegna “Al cinema con tè”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno ufficialmente...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La cultura Yoruba arriva a Castello D’Albertis con la nuova sezione dedicata alla tradizione africana
GENOVA – La collezione di Castello D’Albertis Museo delle culture...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Grande successo per il weekend dedicato alla prevenzione: nuovi appuntamenti il 28 e 29 marzo
GENOVA – Il weekend dedicato alla prevenzione all’Ospedale di...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi