- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
ARRIVATO A GENOVA L’ALBERO DI NATALE CHE ILLUMINERÀ LE FESTE IN PIAZZA DE FERRARI

L’abete è partito ieri, martedì 28 novembre, da Ponte di Legno e a partire da oggi verrà preparato e addobbato per essere pronto l’8 dicembre
GENOVA – È arrivato questa mattina, mercoledì 29 novembre, in piazza De Ferrari, il grande albero di Natale che sarà protagonista delle festività genovesi. Il trasporto è partito ieri da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, grazie al Patto di Amicizia siglato tra Liguria e Lombardia: si tratta di un abete rosso (Picea Excelsa, della famiglia delle Pinaceae) alto circa 18 metri e con un diametro del tronco di 35 centimetri. Il proprietario ne aveva chiesto l’abbattimento in quanto la pianta era vicina ad un fabbricato e quindi potenzialmente pericolosa in caso di eventi atmosferici estremi. A partire da oggi l’albero, posizionato vicino a Palazzo Ducale, verrà preparato e addobbato per essere pronto l’8 dicembre.
“Nel giorno dell’Immacolata – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – il centro di Genova si illuminerà con il countdown come per l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York per dare il via alle festività natalizie in tutta la Liguria. Voglio ringraziare la Lombardia per averci donato anche quest’anno l’albero simbolo del nostro Natale, insieme al Presepe storico che troverà posto nel Palazzo della Regione. Con questo bellissimo abete si inizia a respirare l’atmosfera del Natale che sarà di gioia, di festa e di luci, per tutti i genovesi e i liguri e anche per accogliere i turisti e sostenere le nostra attività commerciali e produttive”.
L’8 dicembre piazza De Ferrari sarà animata da un grande spettacolo di luci, musica e colori, allestito in collaborazione con Comune di Genova e Iren. Già dalle 16 si entrerà nell’atmosfera natalizia con la distribuzione di focaccia e pandolcini. Alle 17 salirà sul palco il Coro delle Voci Bianche del Carlo Felice che introdurrà il Christmas Show, un vero musical stile Broadway e Radio City Hall con ritmi, costumi, coreografie, arrangiamenti da grande orchestra e un cast di dodici artisti, otto danzatori e quattro voci soliste che accompagneranno la città fino al momento clou della serata, il countdown per l’illuminazione del grande albero di Natale: i palazzi in Piazza De Ferrari si illumineranno uno alla volta fino all’accensione del grande abete decorato a festa. Chiuderà l’evento il coro Gospel delle SisterArs, formato da quindici coriste dirette da Irina Arozarena con i classici spiritual natalizi.
Alcune foto dell’arrivo e del posizionamento dell’albero:
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi