- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Arriva il Zena Festival II ai Giardini Luzzati
Tre giorni di eventi
GENOVA. Dall’11 al 13 Maggio ai Giardini Luzzati a Genova si terrà lo “Zena Festival II”, la seconda edizione del festival organizzato da Che l’Inse! e da Giardini Luzzati Nuova Associazione. Tre giorni di musica, conferenze, attività, giochi, spettacoli, tutto in genovese!

Il programma
VENERDI 11
h 21.00 U CARBUN: poesia freestyle in zeneize Ad aprire il festival il poeta di strada Marco Carbone con le sue poesie, accompagnato da tamburi e chitarra.
h 21.30 MAKADAM ZENA LIVE
Gruppo reggae di consolidata fama, i Makadam Zena faranno ballare i Luzzati!
h 23.00 DJ SET LINDYHOP Chiusura in bellezza con i dischi in vinile di Marco Repetto di The Dreamers RnB&DooWoop
SABATO 12
Orto Sociale h 9:00
YOGA ALL’APERTO
Alberto Roti di A.S.Y.E Arte Shiatsu Yoga Energeticaguiderà una sessione di pratica yoga nella bella cornice dell’Orto Sociale. Offerta libera.
Giardini h 16:00 LABORATORIO PER BAMBINI A cura della Piccola Biblioteca leggere senza stereotipi. Offerta libera.
h 16:00 TORNEO DI CIRULLA
Grande torneo a premi, aperto a tutti, anche ai giovanissimi!Quota di iscrizione 5 euro.
h 18:00 APERITIVO ZENEIZE Vi invitiamo a guastare questo aperitivo a base di specialità tipiche della nostra bella città!h 18.30 INTERVISTA IN ZENEIZE AD ANDRA TORRE
Direttore del Centro studi Medi, l’intervista verterà sul tema di Genova e l’identità liquida. Conduce Andrea Acquarone.
h 21:00 SOGGETTI SMARRITI
Spettacolo comico
h 22:30 BARCHE A TORSIO
Duo folk ‘estremo’ in genovese.
DOMENICA 13
DALLE 10.00 ALLE 19.00 I GIARDINI LUZZATI OSPITERANNO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO A KM0 TERRE IN RETE
h 11:00 TERRE IN RETE
Presentazione del progetto e apertura della giornata di incontri e laboratori.
h 11:30 SHOW COOKING DI PESTO
La famosa pietanza genovese sarà oggetto di un laboratorio aperto a tutti: venite a fare il pesto insieme a noi!
h 12:00 PRANZO AGRICOLO
I prodotti degli agricoltori in esposizione verranno utilizzati per preparare un ottimo pranzo a km0
Orto Sociale h 16.00
LABORATORIO PER BAMBINI
Laboratorio per bambini all’Orto Sociale dei Luzzati.
Giardini h 16.30
LABORATORIO DI BOTANICA
Potatura dell’ulivo in piazza, rigorosamente in genovese!
DOM 13 MAGGIO ORE 14.45
Alla scoperta di Genova. Orienteering archeologico
Il percorso inizierà dall’Area Archeologica Giardini Luzzati, scoprendo quanto la Genova romana abbia influenzato la città medievale. Si formeranno delle squadre e, mappe di orienteering alla mano, si partirà alla ricerca delle torri cittadine, attraverso il dedalo dei vicoli del centro storico. Non sarete soli, ma accompagnati da archeologici professionisti che vi aiuteranno a svelare le curiosità di queste strutture attraverso l’archeologia degli elevati e la storia delle famiglie a cui appartenevano, il tutto secondo le regole dell’orienteering.
MART 15 MAGGIO ORE 18.00 CHARLAS
Genova, il ’68. Una città negli anni della contestazione.
Dialogo con gli autori Luca Borzani e Donatella Alfonso(La Repubblica). A dieci anni dalla pubblicazione dell’omonimo libro edito dai Fratelli Frilli gli autori tornano a riflettere sul Genova e il movimento del ’68. Gli anni della contestazione nella città dell’acciaio e dei “camalli” del porto. Tra chiese occupate, studenti, aristocrazia operaia, con sullo sfondo le trasformazioni di una città oscillante tra crescita e declino, i fermenti della cultura tra la musica dei cantautori e la nascita dell’arte povera, il racconto senza retorica di una Genova spesso laboratorio, ma a volte anche mito, della sinistra italiana.
A seguire (h 21.00)musica sul Palco Libre dei Luzzati, coordinato dalla nostra ESCOBAR.

(c.s.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi