- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
ARCHIVOLTO: RITORNA IL TEATRO SETTECENTESCO IN DIALETTO NAPOLETANO

Due attori, due protagoniste: è la storia di due sorelle vecchissime, che vivono in una reclusione che le inselvatichisce, mal sopportandosi a vicenda ma allo stesso tempo senza potere fare a meno l’una dell’altra. La vicenda, apparentemente amorosa, rivela aspetti tragicomici di povertà, esclusione e nostalgia.
GENOVA – Venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle ore 21 al Teatro dell’Archivolto (sala Gustavo Modena) andrà in scena lo spettacolo “La scortecata”.
Grottesco e a tratti irresistibilmente comico, lo spettacolo è affidato a due uomini (gli attori Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola) che interpretano ruoli femminili (due sorelle) come nella tradizione del teatro settecentesco, incarnando tutti i personaggi. Bastano due “seggiulelle”, una porta e un castello in miniatura per evocare un sogno di amore e giovinezza che si scontra con l’emarginazione, la miseria e il rimpianto.
Il costo dei biglietti va dai 12 ai 25 euro.
Lo spettacolo è un recente lavoro teatrale di Emma Dante. La regista che ha segnato in modo indelebile la scena teatrale italiana degli ultimi quindici anni, si confronta con la scrittura barocca di Giambattista Basile “Lo Cunto de li Cunti”, una raccolta di cinquanta fiabe raccontate in cinque giornate. Ispirandosi alle favole popolari, Giambattista Basile crea “dal basso” un mondo sofisticato, in cui il dialetto napoletano dei personaggi, nutrito di proverbi ed espressioni gergali, produce modi e forme espressamente teatrali, a metà strada tra la Commedia dell’arte e i dialoghi shakespeariani.
Sabato 27 gennaio ore 18.30 al Teatro Modena incontro aperitivo a cura dell’Associazione Amici dell’Archivolto con i protagonisti dello spettacolo Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni visita il sito web.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
ZENAHALLOWEEN TRASFORMA IL CENTRO CITTÀ IN UN VILLAGGIO DA BRIVIDI: IL 31 OTTOBRE IN PIAZZA MATTEOTTI GIOCHI, GHOST TOUR E DJ SET
La festa più spaventosa si prepara a diventare occasione di...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi