“Animalìa – animali fuori” di Elena Sanna; la mostra alla Cella Art Gallery

Di il 18 Settembre 2025

SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Inaugura alla Cella Art Gallery la mostra “Animalìa – animali fuori” di Elena Sanna. Dal 20 settembre al 5 ottobre sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere dell’artista genovese che pone al centro del suo lavoro il rapporto tra uomo, ambiente e animale, soffermandosi in particolare su quest’ultimo. L’inaugurazione, sabato alle 17, darà la possibilità ai visitatori di ammirare le opere di Sanna che attraverso i suoi animali-totem, analizza il tema della cattività e della liberazione dallo sfruttamento.

Alcuni animali sono inseriti in contesti immaginari altri rappresentati come denuncia sociale e altri semplicemente ritratti. I contesti surreali in cui sono rappresentati gli esemplari contribuiscono a sottolineare le problematiche per la loro tutela e salvaguardia. Astrologia e fantascienza, grandi passioni dell’artista, sono spesso usati come spunto per l’ambientazione dei dipinti. Le tecniche usate sono principalmente olio su tela e l’acquerello su carta. Soggetto ricorrente nelle opere di Sanna è l’orso, il cui studio viene eseguito dal vivo grazie all’osservazione presso santuari e centri di recupero gestiti da associazioni quali Stiftung für Bären e Vier Pfoten, con cui l’artista collabora.

Elena Sanna, nata a Genova e diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti dove lavora come restauratrice di dipinti, è appassionata di fantascienza e astronomia. È attivista peri diritti degli animali e partecipa a diversi eventi espositivi (mostre sia collettive che personali) in Italia, Svizzera e Germania.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 ottobre con i seguenti orari: mercoledì 16-19 da giovedì a domenica 10.30-13 / 16-19 Per maggiori informazioni visitare il sito www.cellaartecommunication.it 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento