- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Ancora “MigrArti” per la Suq: il cibo come motore d’integrazione
GENOVA – La Suq sarà l’unica rappresentante ligure al concorso “MigrArti”, che vedrà sfidarsi quasi trenta compagnie in teatro, musica, danza e molto altro.
Anche quest’anno il Suq vince il bando “MigrArti – MiBACT 2018”, unica realtà ligure, insieme ad altre ventotto selezionate in Italia, su più di 150 progetti artistici presentati, tutti di spettacolo dal vivo.
Dopo il successo di “La mia casa è dove sono”, (MigrArti 2017), ispirato al libro di Igiaba Scego, quest’anno il tema del progetto artistico del Suq è il cibo, come motore di integrazione. “Mondopentola – Ricette per convivere” è il titolo dello spettacolo finale, che andrà in scena a Palazzo Reale di Genova venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio e che si ispira nel titolo all’omonimo libro curato da Laila Wadia, scrittrice di origine indiana residente in Italia. Una raccolta a più voci di racconti e ricette di varie tradizioni, da cui partire per proporre attività laboratoriali e iniziative che condurranno allo spettacolo.
Scopo del Bando MigrArti è infatti la valorizzazione di giovani talenti migranti e di seconda generazione, ed è quindi molto significativo il percorso di formazione che vede coinvolti giovani artisti o aspiranti artisti, insieme a professionisti del teatro.
Ad aprile verrà presentato alla stampa e al pubblico il calendario delle iniziative, e verrà lanciata la call per partecipare ai laboratori di scrittura e teatrali.
«Abbiamo puntato sul cibo perché negli anni, ormai venti, di Suq Festival, ci siamo resi conto che è un elemento chiave per il dialogo tra culture, un sapere che piace, conoscere il cibo degli altri aiuta a far conoscenza con loro, incuriosisce, facilita la condivisione. La cucina pur valorizzando le differenze unisce magicamente linguaggi e provenienze» così afferma Carla Peirolero, direttrice artistica del Suq.
Il cibo è centrale nella storia dell’umanità, basti pensare a quanto ha saputo stimolare l’immaginazione dai più antichi miti ai giorni nostri, agli ingredienti che, viaggiando, hanno prodotto una sapiente combinazione di tradizione e innovazione, alle cerimonie che si accompagnano alle diverse ritualità gastronomiche e alla convivialità che una tavola imbandita crea senza bisogno di parole.
Il Museo di Palazzo Reale con la sua strategica posizione tra via Balbi, strada nobile e universitaria, e via Prè, da sempre crocevia di spezie, persone, merci di tanti paesi e volto della Genova multietnica di oggi; ma anche con la sua storia, che ne fa uno dei più pregiati Palazzi dei Rolli (gli edifici che anticamente erano destinati ad accogliere i visitatori più illustri) rappresenta la cornice scenica ideale per lo spettacolo.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi