- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
ALL’IVO CHIESA GEPPI E LORENZO GLEIJESES NELLA RIVISITAZIONE DI “UOMO E GALANTUOMO” DI DE FILIPPO
Equivoci, battibecchi e gag irresistibili sul palcoscenico del Teatro Nazionae dove dal 19 al 21 aprile per la regia di Armando Pugliese
GENOVA – Equivoci, battibecchi e gag irresistibili arrivano sul palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa dove dal 19 aprile va in scena Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo, con la regia di Armando Pugliese.
Una commedia esilarante, con tre protagonisti d’eccezione: Geppy Gleijeses (raffinato e pluripremiato interprete e regista eduardiano), suo figlio Lorenzo Gleijeses, uno degli attori più apprezzati della sua generazione, allievo di Eugenio Barba, ed Ernesto Mahieux, premiato col David di Donatello ne L’imbalsamatore di Matteo Garrone.
Insieme a loro altri otto tra attrici e attori danno vita ad un meccanismo comico perfetto grazie ad un testo nel quale, un Eduardo appena ventiduenne, mostrò il suo incomparabile talento.
Questa è la trama: una sgangherata compagnia di guitti viene scritturata per una serie di recite in uno stabilimento balneare dal rampollo di una famiglia nobile. Tra vezzi da primadonna e attori smemorati, intrecci amorosi e schermaglie, suggeritori maldestri e scaramanzie, si scatena una irrefrenabile commedia degli equivoci, in equilibrio tra farsa e dramma, in cui non manca un riferimento al metateatro pirandelliano.
Geppy Gleijeses, che in gioventù lavorò con Eduardo e che dal Maestro fu autorizzato a mettere in scena le sue opere, dice a proposito dello spettacolo: «Credo di poter paragonare questa commedia ad una di quelle sonatine composte nell’infanzia da Mozart. Il capolavoro di un ragazzo prodigio dove la comicità diventa un fatto matematico. Un lavoro da eseguire con lo stesso rispetto e rigore che richiede uno spartito musicale. Per proporlo a 102 anni dalla sua stesura non occorre nessuna operazione di restauro e antiquariato ma solo la volontà di interpretarlo come l’esercizio di un culto. Questo facciamo noi, anche grazie allo straordinario lavoro di un regista come Armando Pugliese».
Uomo e galantuomo va in scena al Teatro Ivo Chiesa dal 19 al 21 aprile: venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, sabato alle 19.30, domenica alle 16.
Info e biglietti teatronazionalegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi