- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
ALL’ARCHIVOLTO E’ GIA’ TEMPO DI…OSCAR
GENOVA – In attesa della Notte degli Oscar, al Teatro dell’Archivolto venerdì 17 e sabato 18 febbraio alle ore 21 la Rimbamband presenta Note da Oscar, un viaggio imprevedibile e dissacrante tra le colonne sonore cinematografiche più famose.
La Rimbamband (nella foto) ha iniziato la propria attività nel 2006 a Bari, città natale dei cinque “suonattori”: così si definiscono infatti Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo, che alla musica uniscono tutti i possibili linguaggi dell’arte e dello spettacolo, mimo, clownerie, rumorismo, tip tap, teatro di figura, parodia. In questi anni hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive – dal Maurizio Costanzo Show a GIASS con Luca e Paolo, da Zelig Off a Barbareschi Sciock, ma soprattutto hanno girato l’Italia con i loro spettacoli Il sol ci ha dato alla testa e Rimbamband show, registrando ovunque il tutto esaurito. Difficile da etichettare, fondamentalmente la Rimbamband usa la musica a supporto di un contenuto comico, in cui prevale l’aspetto più giocoso del teatro, ulteriormente messo in luce in questo loro terzo lavoro dalla regia di Paolo Nani, maestro riconosciuto nell’arte della clownerie.
L’ispirazione di Note da Oscar è Hollywood, la fama che rende immortali, la magia del grande schermo. Per la Rimbamband il grande cinema è sogno, e quindi – fiato alle trombe – trasportano il pubblico in un percorso cinematografico senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Inutile dire che sul palco i cinque, in perenne disaccordo armonico tra di loro, ne fanno di tutti i colori: il contrabbassista è in evidente stato confusionale; il sassofonista è ossessionato dalla polka, dalla mazurka e dal limbo; il batterista è convinto che si tratti di un one man show, il suo… e via dicendo. “Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare” diceva Charlie Chaplin, una massima che la Rimbamband in Note da Oscar fa propria.
Biglietti da 7,50 a 22 euro. Info e biglietteria 0106592220 / 010412135, archivolto.it
Sabato 18 febbraio alle ore 18.30 la compagnia dialoga con il pubblico nel foyer della Sala Mercato nel corso dell’INCONTRO APERITIVO promosso dall’Associazione Amici dell’Archivolto. Ingresso libero.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sabato 4 e lunedì 6 aprile Pasqua alla Lanterna tra laboratori creativi e caccia alle uova per tutta la famiglia
GENOVA – In occasione delle festività pasquali, sabato 4 e lunedì 6 aprile...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Palazzo Nicolosio Lomellino aperto nel week-end di Pasqua: tutti gli orari e le informazioni utili
GENOVA – In occasione delle feste Pasquali, Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Oltre mille ingressi al villaggio pasquale a Palazzo Tursi. Caccia alle uova, laboratori e giochi per i più piccoli prima del dj-set finale
GENOVA. – Sono stati più di mille gli ingressi nelle...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi