- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
All’Acquario di Genova ultimo weekend di animazioni in collaborazione con Asdomar
GENOVA – All’ Acquario di Genova ultimo weekend di speciali animazioni a tema, all’insegna della sostenibilità attraverso le principali vasche e i protagonisti della struttura, in collaborazione con ASDOMAR
“Amici del Mare” è l’iniziativa ASDOMAR realizzata insieme ad Acquario di Genova per quattro fine settimana estivi rivolta alla sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche della Pesca Sostenibile. Ultimo appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre.
Cosa significa “Pesca sostenibile”? Quali sono i pericoli cui vengono esposti gli abitanti del mare e l’ambiente marino? Come proteggerli?
Obiettivo dell’iniziativa è approfondire alcuni temi legati alla pesca industriale e all’importanza della pesca sostenibile, attraverso animazioni che affronteranno diversi temi legati al percorso espositivo e ai protagonisti delle vasche. Grandi e piccini potranno così imparare divertendosi in un “viaggio immersivo” alla scoperta di una gestione responsabile e sostenibile della pesca nel rispetto degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti.
Questi appuntamenti rientrano in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e ASDOMAR, società leader in Italia ognuna nel proprio settore di riferimento e impegnate nell’ambito del consumo ittico consapevole come contributo alla conservazione della biodiversità.
Guidati dagli esperti dell’Acquario, bambini e adulti saranno invitati a partecipare ad animazioni a tema comprese nel biglietto di ingresso, durante le quali scopriranno alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: l’importanza delle Aree marine Protette, il rispetto degli stock ittici, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata. A questo proposito un’attenzione particolare verrà dedicata al fenomeno dello shark finning, pratica illegale dello spinnamento degli squali, che oltre a comportare grandi sofferenze per gli animali, ributtati in mare senza le pinne, rappresenta un serio problema ambientale, poiché sta spingendo gli squali all’estinzione, interrompendo l’equilibrio degli oceani.
Attraverso la collaborazione e l’esperienza degli esperti dell’Acquario di Genova, ASDOMAR, che contrasta questa pratica anche attraverso la certificazione Friend Of The Sea, in prima linea contro questo fenomeno, pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulla necessità di proteggere tutti gli animali, portando l’attenzione anche su quelli meno popolari ed amati, ma ugualmente importanti per mantenere il fragile equilibrio di ecosistema e biodiversità.
Oltre alle animazioni a tema, nel corso dell’estate sono previsti nelle giornate del venerdì nella zona ristoro del Tender Café alcuni momenti di incontro con un esperto della struttura che divulgherà altre interessanti informazioni sul tema e durante i quali verrà offerto un assaggio dei prodotti ASDOMAR. Il punto ristoro interno all’Acquario offrirà inoltre proposte food realizzate con prodotti ASDOMAR.
Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla struttura, partiranno nel weekend dell’8 Giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, con diversi appuntamenti nell’arco di tutta la giornata del 7 e 8 settembre.
Infine, su tutto il territorio nazionale, sono già in vendita confezioni ASDOMAR dedicate, che regalano un coupon per l’ingresso gratuito ad un ragazzo, 4-12 anni presso l’Acquario di Genova, valido fino a Giugno 2020.
ASDOMAR, marchio di Generale Conserve specializzato nella produzione di conserve ittiche, da sempre mette al centro della propria mission i concetti di Qualità e di Rispetto, precursore di aspetti che sono divenuti parte integrante dell’etica aziendale e della strategia di crescita del mercato. L’interesse per il tema della pesca sostenibile è infatti per ASDOMAR un asset aziendale portato avanti già da più di un decennio e in cui il marchio continua ogni giorno a mantenere l’impegno.
L’Acquario di Genova, gestito da Costa Edutainment, è da sempre impegnato in un’azione di sensibilizzazione e divulgazione sulla necessità di salvaguardia e uso sostenibile delle risorse acquatiche attraverso attività coinvolgenti e divertenti capaci di promuovere l’adozione di comportamenti quotidiani proattivi da parte del pubblico.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi