- Oktoberfest 2025: il programma dell’ultima settimana
- Gusto, iniziative e laboratori al Mercato Orientale di Genova
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
Alla Sala Mercato Sampierdarena raccontata attraverso gli occhi dei suoi abitanti con la performance itinerante “Sguardi”

GENOVA – Sampierdarena raccontata attraverso gli occhi dei suoi abitanti, tra vissuti e immaginari personali, sogni e ricordi. Venerdì 15 dicembre il pubblico è invitato a seguire “Sguardi“, performance itinerante con la regia di Elena Dragonetti e le video installazioni di Samuele Wurtz, in doppia replica alle ore 19 e alle ore 20.30. L’appuntamento è alla Sala Mercato, per poi spostarsi ai poco distanti Magazzini del Sale.
La performance è il momento finale di un articolato percorso laboratoriale sviluppato all’interno di Share The Vision, macro-progetto promosso dal Teatro Nazionale di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo nelle aree periferiche della città di Genova, sostenute dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.
Curato dalla regista Elena Dragonetti in collaborazione con il filmaker Samuele Wurtz, Sguardi -che ha preso il via a settembre 2023 – ha chiamato in causa, attraverso numerosi incontri e attività, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Barabino e del Liceo Enrico Fermi, il gruppo di ballo dell’Unitre, il Club Petanque Sampierdarena “Carlo Bottino”, il Gruppo Latino en Don Bosco, l’Associazione il Biscione, gli Amici del Teatro Nazionale di Genova e anche alcuni lavoratori del Teatro stesso. Tutti sono stati invitati a offrire la propria immagine del quartiere, poi ricomposta nei video realizzati dal Samuele Wurtz e Carla Grippa.
«Ci siamo chiesti come si modifica la visione di un quartiere a seconda di chi lo guarda, ad esempio se lo si osserva ad altezza di bambino, oppure con la sensibilità di una persona immigrata o al contrario con gli occhi di qualcuno che ha trascorso lì tutta la sua vita» spiega Elena Dragonetti. «Incontro dopo incontro, sono emerse tante facce diverse di Sampierdarena e la macchina da presa ha seguito lo sguardo dei diversi gruppi: sono i loro occhi che hanno dettato le inquadrature, il montaggio, lo stile, i colori dei diversi video».
Accompagnata dai racconti di chi ha partecipato al percorso laboratoriale, la suggestiva installazione video – valorizzata dalle luci di Davide Riccardi e dai suoni di Nicolò Di Pierro – ricompone come in un puzzle i punti di vista di ognuno, restituendo un’immagine del quartiere composita, culturalmente e socialmente vivida, ricca di narrazioni e visioni differenti.
L’ingresso all’evento finale di Sguardi è gratuito con prenotazione sul sito del teatro.
Gli spettatori dovranno essere muniti di uno smartphone per l’ascolto di tracce audio.
È riservata invece ai soli partecipanti al progetto la chiusura di VVV – Vero Virtuale Vissuto a cura di Nicoletta Bernardini e Piera Pavanello di Retedanzacontempoligure, altra articolata iniziativa che ha coinvolto il quartiere durante tutto l’autunno nell’ambito di Share The Vision.
info 010 5342 720 – teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Oktoberfest 2025: il programma dell’ultima settimana
GENOVA – Prosegue la 15ª edizione dell’Oktoberfest di Genova, l’unica...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
“Match it Now” torna in tutta Italia, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo
GENOVA – Torna la settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
Tornano i corsi di recitazione per adulti e ragazzi al Teatro Garage
GENOVA – Riprendono i corsi di recitazione per adulti e...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
GRANDE AFFLUENZA ALL’EDIZIONE STRAORDINARIA DEI ROLLI DAYS, IN DIECI MILA HANNO VISITATO I PALAZZI GENOVESI
Enorme successo per “Genova e i signori del mare”, l’apertura...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
MALTEMPO, CONFERMATA LA CESSAZIONE DELL’ALLERTA ARANCIONE NEL PRIMO POMERIGGIO: RIMANE GIALLA FINO ALLE 16 NEL LEVANTE LIGURE
Arpal ha confermato la chiusura dello stato di criticità per...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA COCKTAIL WEEK DAL 23 AL 28 SETTEMBRE. IL VIAGGIO NELLA MIXOLOGY ALL’INSEGNA DEL GUSTO
Torna, per una nuova edizione, la manifestazione genovese dedicata al...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
“OUT OF THE BLUE” L’EVENTO PER CELEBRARE LE NUOVE OPERE DI SILVIO PORZIONATO
Una serata all’insegna di arte, cultura ed esibizioni ad opera...
- Pubblicato a Settembre 22, 2025
- 0
-
“Match it Now” torna in tutta Italia, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo
GENOVA – Torna la settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla...
- 22 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, CONFERMATA LA CESSAZIONE DELL’ALLERTA ARANCIONE NEL PRIMO POMERIGGIO: RIMANE GIALLA FINO ALLE 16 NEL LEVANTE LIGURE
Arpal ha confermato la chiusura dello stato di criticità...
- 22 Settembre 2025
- 0
-
Asl3 per la giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’incontro e il confronto con gli esperti
GENOVA – In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer i...
- 19 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi