- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
AL VIA DAL 30 GIUGNO A SANTA TECLA LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “AL FORTE AL TRAMONTO”

La manifestazione, organizzata dalla compagnia teatrale I Conviviali, si apre con lo spettacolo itinerante “È assurdo forte”, prosegue con “Eroi on demand” del comico Marco Rinaldi e si conclude con il concerto della Camerata Musicale Ligure “I Novecento”
GENOVA – Dal venerdì 30 giugno fino a sabato 9 settembre 2023 al Forte di Santa Tecla (Salita Superiore di Santa Tecla), sulle alture di San Fruttuoso, comunemente definito “l’unico Forte in Città”, si tiene la V edizione della rassegna “Al Forte al Tramonto”, organizzata dalla compagnia teatrale I Conviviali.
«Anche quest’estate il Forte di Santa Tecla si anima con la rassegna “Al Forte al Tramonto”, giunta alla V edizione – spiega Paolo Derba, presidente dei Conviviali e presidente della Rete Forte Santa Tecla – Avremo tre principali appuntamenti in programma: la commedia “È assurdo forte”, uno spettacolo itinerante portato in scena dai Conviviali che, grazie a questa modalità, potrà mostrare al pubblico il Forte in tutta la sua bellezza, lo show del comico Marco Rinaldi “Eroi on demand” e il concerto della Camerata Musicale Ligure, un viaggio musicale tra le armonie del Novecento. Anche quest’anno la stagione estiva è possibile grazie al lavoro della Rete Forte Santa Tecla, che si è formata un anno fa grazie al Patto di collaborazione con il Comune di Genova e di cui fanno parte Associvile, Gruppo Radio Liguria, I Conviviali e Agesci Genova 3. Grazie anche al lavoro di tanti volontari che si prendono cura dei suoi spazi, il Forte di Santa Tecla oggi rappresenta un vero gioiello sulle colline del quartiere di San Fruttuoso, dal quale si gode di un panorama unico sulla città e si possono osservare molti altri forti genovesi. Invitiamo i cittadini agli appuntamenti della rassegna “Al Forte al Tramonto”, per osservare la nostra città da un punto di vista per tanti ancora inedito».
La V edizione della rassegna “Al Forte al Tramonto” si apre venerdì 30 giugno 2023 dalle ore 18.30 con lo spettacolo itinerante “È assurdo forte” della compagnia teatrale I Conviviali.Il Forte di Santa Tecla, che dalla sua posizione arroccata offre una vista impareggiabile della città, diventa sfondo di un itinerario che proprio questo offre: un panorama unico nel suo genere, non già sulle case, ma sugli esseri umani che le abitano, con i loro capricci, i loro desideri, le loro assurdità e dunque, con la loro variegata bellezza. Il percorso teatrale si snoda nelle sette postazioni seguendo le tracce di altrettante situazioni paradossali, divertenti, illogiche, ma proprio per questo così simili alla vita di tutti noi. Lo sguardo caustico e irridente del teatro dell’assurdo accompagna lo spettatore in questa passeggiata dove tutti i personaggi prendono vita con le loro stravaganze, tic e bizzarrie. Lo spettacolo è nato da un’idea di Giampaolo Campanella e di Alberto Bergamini, che ne è anche regista. “È assurdo forte” va in scena i primi due fine settimana di luglio, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio e da venerdì 7 a domenica 9 luglio. In ogni giornata, sono in programma 4 repliche: la prima alle ore 18.30, la seconda alle ore 19.10, la terza alle ore 19.50 e l’ultima alle ore 20.30. Lo spettacolo replica ilprimo weekend di settembre, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, con tre partenze: la prima alle 18.10, la seconda alle 18.50 e l’ultima alle 19.30.
Il secondo appuntamento della rassegna “Al Forte al Tramonto” è in programma mercoledì 19 luglio, alle ore 19.30, con Marco Rinaldi in “Eroi on demand – La letteratura non è mai stata così divertente”. Uno spettacolo in cui il comico, membro del duo Soggetti Smarriti e del collettivo Bruciabaracche, racconta i grandi protagonisti della letteratura in una veste inedita. Uno show divertente e adatto a ogni tipo di pubblico, in cui Rinaldi unisce le sue due grandi passioni: il cabaret e il teatro di narrazione. Nello spettacolo, da cui è tratto il libro omonimo, Rinaldi tratta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi e li reinterpreta a modo suo, evidenziandone difetti reali e non, in un crescendo di situazioni comiche e risate in quantità.
Chiude la rassegna “Al Forte al Tramonto”, sabato 9 settembre, alle ore 18.30, lo spettacolo concerto della Camerata Musicale Ligure “I Novecento”. La serata sarà divisa in quattro parti: Vejo tango vs Nuevo Tango Carlos Gardel vs Astor Piazzolla, in cui verranno riprodotti i brani La Cumparsita, Volvio una noche, Par una cabeza – Chiquilin de bachin, Oblivion e Violentango; Da Liverpool a New Orleans, con brani dal Pop allo Swing e tributi a Beatles, Cine Swing, Thans Frank Sinatra; Ciak si suona, in cui verranno interpretate le colonne sonore più emozionanti da Hollywood a Cinecittà, come West Side Story, Il padrino, Dolce vita e Amarcord. Infine, Omaggio al Mare nostrum, da Napoli a Genova, con Cecconi Paganiniana Capriccio, De Andrè Creuza de ma, Gangi Suite italiana II e III movimento.
La Camerata Musicale Ligure, nata a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu, ha all’attivo centinaia di concerti, partecipazioni televisive sui principali canali nazionali e collaborazioni con artisti del calibro di Gino Paoli, Max Manfredi e molti altri. È inoltre vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, come il “Premio alla cultura” al Festival di Cervo, il Premio De André 2009 e, nel 2013, il titolo di “ambasciatori della cultura imperiese e italiana nel mondo”.
I biglietti per ciascun spettacolo costano 12 euro e sono acquistabili su www.happyticket.it oppure al forte la sera stessa dell’evento. I posti sono limitati perciò si consiglia di acquistare online la prevendita.
Per informazioni: www.iconviviali.it, iconviviali@gmail.com, +39 377 509 4754

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi