- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Al Teatro Sociale torna l’Orchestra del Goldoni di Livorno con il concerto “Il fantastico in musica”
GENOVA – Venerdì 1 novembre alle ore 17 il Teatro Sociale di Camogli torna ad ospitare l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno con il concerto “Il fantastico in musica”. Il complesso diretto dal maestro Marcello Mottadelli si esibirà in occasione della festività di Halloween con musiche legate al tema del fantastico tra cui la colonna sonora di “Star Wars”, dimostrandosi capace di comunicare efficacemente ad un pubblico vasto e di varie età.
Un titolo, quello scelto per l’appuntamento inaugurale, che intende idealmente evidenziare quanto di vario e sorprendente offra il repertorio musicale, capace di parlare al pubblico di ogni età attraverso opere meravigliose, capaci di suscitare all’ascolto la più ampia gamma di emozioni.
L’appuntamento, il giorno dopo la Festa di Halloween, non poteva che avere un programma pensato per l’occasione, che spazia tra atmosfere musicali suggestive e misteriose: tra queste spicca la “Danza della morte” (Totentanz, parafrasi del Dies Irae, S 126), un’affascinante danza macabra per pianoforte e orchestra a cui Franz Liszt lavorò a più riprese per oltre vent’anni, sull’onda delle sensazioni ricevute osservando il grande affresco del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa durante il suo viaggio in Italia. Dall’attacco grave iniziale del pianoforte, subito raddoppiato dagli ottoni, l’opera unisce momenti drammatici ad altri più intimi, quasi a sottolineare la solitudine dell’uomo di fronte alla fine dell’esistenza terrena, con chiari riferimenti al Giorno del Giudizio (Dies Irae). Una narrazione, questa, che viene esaltata dall’alto virtuosismo del pianista a cui è richiesta una assoluta padronanza della tastiera per tutta la partitura, ricca di spunti geniali, con uno sviluppo musicale che conduce al finale dove la scrittura virtuosistica del solista apre ad un messaggio di speranza con la Musica e l’Arte che prevalgono sulla morte; protagonista sarà un’artista d’eccezione quale Andrey Gugnin, uno dei più grandi pianisti della sua generazione: nato a Mosca nel 1987, Gugnin è recente vincitore del Primo Premio al Classic Piano International Competition di Dubai e si è aggiudicato altri prestigiosi premi (International German Piano Award nel 2023, Sydney International Piano Competition nel 2016, Medaglia d’oro e Premio del pubblico al Concorso pianistico internazionale Gina Bachauer nel 2014, ecc.), riconoscimenti che lo hanno ancora di più proiettato in una luminosa carriera internazionale in qualità di solista in concerto, invitato ad esibirsi come artista ospite con orchestre importanti in tutto il mondo sotto la direzione di Maestri affermati.
Il programma del concerto di Halloween si concluderà con il riferimento ad uno dei personaggi più “dark” nella storia del cinema: Dart Fener, il signore dominatore delle forze oscure nella celeberrima suite sinfonica di “Star Wars”, un personaggio che l’American Film Institute ha indicato come il terzo più grande cattivo di tutti i tempi nella settima arte (dietro Hannibal Lecter e Norman Bates, l’indimenticabile protagonista di Psycho); saranno quindi proposti all’ascolto le musiche originali del cinque volte premio Oscar John Williams, autore della famosa colonna sonora di “Star Wars” che faranno rivivere le emozioni della grande saga cinematografica.
In apertura, le notissime melodie del Peer Gynt Suite n.1 op. 46 di Edvard Grieg, una delle composizioni che appartengono al patrimonio musicale tanto sono universalmente famose, capaci di spaziare da un tema altamente lirico legato al sorgere del sole in riva al mare (il celebre “Il mattino”), al cupo e travolgente “Nell’antro del re della montagna”, dove l’orchestra utilizza l’uso del crescendo a sottolineare la collera degli spiriti della montagna contro il protagonista del poema drammatico Peer Gynt, per il quale il compositore norvegese ricorse ad una scrittura musicale sorprendente, capace di restituire l’epicità del racconto accompagnandola ai colori della natura.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di ordinamento...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Lo sport a scuola grazie al Genova Hockey Club, l’iniziativa sostenuta da A.Se.F.
GENOVA – Sono oltre duemila gli allievi coinvolti dall’iniziativa promossa...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Arte e letteratura a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Caravaggio: Ceruellaccio Bisbetico!”
GENOVA – Arte e letteratura si intrecciano nel nuovo libro...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Galleria La Madeleine celebra la primavera con l’evento “Ode a Simonetta Cattaneo Vespucci”: arte, musica e performance si incontrano
GENOVA – La Galleria La Madeleine inaugura la nuova stagione...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Proseguono gli appuntamenti de “La Tosse in famiglia”, in scena una versione inedita di “Cappuccetto rosso”
GENOVA – Uno dei classici più amati arriva in una...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
“Cine colazione” al Circuito Sivori: tre titoli per soddisfare grandi e piccini
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Cine colazione” al...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
A Camogli “La tempesta degli amanti”: l’unione di danza e musica sul palco del Sociale
CAMOGLI (GE) – Musica e danza si fondono e si...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi