- Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Al Sivori “In marcia coi lupi”: il 17 e il 18 giugno il road-movie di Bertrand tra le valli alpine

di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Dopo quasi 80 anni di assenza, i lupi stanno gradualmente tornando a occupare i loro antichi territori. A raccontare questo straordinario processo di ripopolamento è “In marcia coi lupi“, il nuovo documentario del regista francese Jean-Michel Bertrand, in programma martedì 17 e mercoledì 18 giugno alle ore 18.45 presso la Sala Filmclub del Cinema Sivori.
Il film si sviluppa come un vero e proprio road-movie, attraversando paesaggi alpini incontaminati e zone urbanizzate, per approdare infine a una remota capanna nella foresta del Giura, tra Francia e Svizzera. Per due anni Bertrand ha seguito le tracce di questi animali, conducendo un’indagine sul loro comportamento, sulle dinamiche di branco, sul legame di coppia e sulle difficoltà che incontrano durante la dispersione.
Il documentario mostra come i lupi, costretti a spostarsi, si trovino ad attraversare territori ostili – sia dal punto di vista naturale che antropico – dove altri branchi non li accolgono o dove la presenza umana è sempre più pervasiva. Strade, villaggi, città e infrastrutture rappresentano ostacoli letali per i giovani lupi in cerca di un nuovo spazio vitale. A ciò si aggiunge la minaccia dei cosiddetti “prelievi selettivi”, gli abbattimenti autorizzati da chi ancora vede il lupo come un pericolo.
L’opera di Bertrand è un viaggio tanto fisico quanto spirituale, una riflessione profonda sull’equilibrio fragile degli ecosistemi montani e sull’urgenza di tutelare un ambiente selvaggio sempre più compromesso. Il lupo, simbolo ancestrale di libertà e resistenza, diventa emblema di una natura che chiede rispetto e protezione.
«Durante gli anni trascorsi nella valle selvaggia – dichiara il regista Jean-Michel Bertrand – a contatto con il branco, ho potuto osservare con i miei occhi come funzionano i grandi equilibri primordiali a cui sono soggetti gli animali selvatici, in particolare i grandi predatori. È urgente preservare questo mondo selvaggio nelle nostre società sempre più urbanizzate. È una delle mie ossessioni»
info t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue il Lilith Festival: giovedì 19 giugno il live di NOITE
GENOVA – Terzo appuntamento Lilith Festival 2025 a cura di...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
All’ex ospedale psichiatrico di Quarto inaugura la Sala Luigi Tenco: la musica come strumento terapeutico
di Alessia Spinola GENOVA – In occasione della Festa della...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Giovedì 19 giugno il pubblico...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Al Sivori “In marcia coi lupi”: il 17 e il 18 giugno il road-movie di Bertrand tra le valli alpine
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Dopo quasi 80 anni di...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
ANNUNCIATI GLI ARTISTI CHE SALIRANNO SUL PALCO DEL “105 SUMMER FESTIVAL”: ANNALISA, SANGIOVANNI, GHALI E TANTI ALTRI
Il concerto sarà come l’anno scorso a ingresso gratuito. L’appuntamento...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
GIULIO CALVINO PRONTO A ESIBIRSI ALL’ARENA DEL MARE: «HO SEMPRE AMATO GENOVA FOLLEMENTE. SPERO CHE NELLA MUSICA NASCANO NUOVE SOTTOCULTURE»
L’artista salirà sul palco del Balena Festival venerdì 4 luglio...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi