- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
AL RIFF 2025 LA REUNION DI ROMANZO CRIMINALE – LA SERIE, 17 ANNI DOPO
Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce, Alessandro Roia e Daniela Virgilio, tornano insieme per ricordare una delle serie tv più amate di tutti i tempi. Annunciati anche i talk con l’attrice Matilda Lutz e l’artista Pietro Terzini, e il programma della giornata di networking Industry
SESTRI LEVANTE (GE), 11 aprile 2025 – Il cast di Romanzo criminale – La serie torna a riunirsi al Riviera International Film Festival di Sestri Levante.A 17 anni dal debutto della serie cult Sky Original, Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce,Alessandro Roia e Daniela Virgilio saliranno sul palco del Riff per incontrare il pubblico,celebrando il grande successo di un lungo viaggio artistico e raccontando il “ritorno”, come guest, sul set della nuova stagione di Call my agent – Italia, prossimamente su Sky e Now.
«Tutto è iniziato da Romanzo Criminale per le serie originali Sky – dichiara Nils Hartmann, EVP Sky Studios Italia –. Un progetto che è stato l’apripista delle serie tv italiane come le conosciamo oggi, e che ha dato il via a un nuovo stile narrativo. Per estetica, linguaggio e ambizione, una serie ancora oggi attualissima ed estremamente moderna, che dal palco del Riviera Film Festival potrà essere celebrata nuovamente – qualche anno e tanta strada fatta dopo – assieme al suo cast di talenti. Sarà anche l’occasione per rivelare qualche anticipazione sull’autoironica reunion che stiamo preparando per la nuova stagione di Call my agent – Italia». L’appuntamento sarà per mercoledì 7 maggio alle ore 12 al Duferco Lounge di piazza Matteotti.
Stessa location anche per gli incontri, sempre a ingresso libero, con due dei componenti della giuria film quest’anno presieduta da Rufus Sewell: sabato 10 maggio alle 19:15 la protagonista di The Ring 3, Revenge Matilda Lutz rifletterà sul nuovo woman power che passa per l’horror, raccontando il percorso dell’attrice che trasgredisce le regole di genere; Lutz sarà anche protagonista di Red Sonja, prossimo capitolo della saga Marvel in uscita quest’anno. Domenica 11 maggio alle 12:30 sarà invece la volta di Pietro Terzini che rifletterà sui social come opera d’arte, in un viaggio di andata e ritorno tra digitale e reale, attraverso la visione ironica dell’artista più amato dai brand, dalla Gen Z e dai Millennials.
Sul sito ufficiale del Riviera International Film Festival è già possibile riservare il proprio posto per prendere parte a questi primi talk e panel al Duferco Lounge e alle masterclass, già annunciate, che al convento dell’Annunziata vedranno protagonisti Matt Dillon, Matteo Garrone, Lele Marchitelli e Rufus Sewell.
Mercoledì 7 maggio la giornata Industry rivolta ai professionisti del settore audiovisivo
Anche quest’anno il Riff prevede una giornata Industry con un ricco programma di eventi di networking dedicati ai professionisti del settore audiovisivo, in agenda mercoledì 7 maggio al Duferco Lounge di piazza Matteotti. Si partirà alle ore 10:45 con un incontro dal titolo “Liguria: dalla produzione alla sala, uno sguardo alla filiera”, panel curato in collaborazione con CNA. Tra i partecipanti Ezio Landini, produttore indipendente Ligure Itaca Film, Alberto Passalacqua, Presidente ANEC (Associazione nazionale esercenti cinema) per la delegazione Liguria, e Alfonso Cioce, produttore indipendente Ligure Media Free Lance. Modera l’incontro, Christian Nicoletta.
A seguire, alle 14:30, grande attesa per il panel esclusivo dedicato all’incontro tra le Film Commission di tre aree strategiche dell’Italia e della Svizzera italiana dal titolo le Film Commission del Sud, Centro e Nord; Calabria, Emilia e Ticino presentano le loro opportunità. Per l’occasione, i rappresentanti presenteranno le peculiarità territoriali, i fondi disponibili e le opportunità di co-produzione che rendono queste regioni particolarmente attrattive per l’industria audiovisiva. Partecipano Niccolò Castelli (Film Commission Ticino), Luciano Vigna (Film Commission Calabria) e Fabio Abbagnato (Film Commission Emilia-Romagna). Modera Emanuele Caruso.
Alle 16:30, sempre al Duferco Lounge, si parlerà delle nuove rotte per accedere al tax credit 2025. Saranno analizzate la profonda crisi che ha investito il settore cinematografico italiano negli ultimi due anni, le conseguenze concrete della riforma del Tax Credit e le possibili vie d’uscita.
A chiudere la giornata Industry, alle ore 18, il panel “Anatomia di una Sceneggiatura: Il ruolo chiave dello Story Editor”, organizzato da Story Editors Italia (SEI), che approfondirà il ruolo cruciale dello story editor nello sviluppo audiovisivo, analizzandone l’impatto sulla scrittura e sulle fasi creative. Modera, Filippo Ghiglione, segretario e Event Manager di SEI).
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, con il patrocinio della Commissione Europea. Main sponsor Duferco Energia e Redelfi.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi