- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
AL RIFF 2024 ANCHE UN DOCUMENTARIO DEDICATO A RIOMAGGIORE E ALLE CINQUE TERRE

“Orizzonte Azzurro”, di Giulio Latini, sarà proiettato fuori concorso venerdì 10 maggio: a seguire un dibattito alla presenza del regista, della presidente dell’Associazione geografi italiani Elena Dell’Agnese e della sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia per ragionare su come preservare il delicato equilibrio tra promozione e sviluppo del territorio
SESTRI LEVANTE (GE), 9 maggio 2024 – Nell’ambito dell’ottava edizione del Riviera International Film Festival, a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio, venerdì 10 maggio alle ore 17:15 al Cinema Ariston di Sestri Levante verrà proiettato fuori concorso il documentario Orizzonte azzurro, realizzato da Giulio Latini e dedicato a Riomaggiore, uno dei paesi del Parco nazionale delle Cinque Terre, raccontato con gli occhi di ieri e di oggi.
La proiezione sarà seguita dalla conferenza Cinque Terre per quattromila più tre milioni, il racconto epico di un territorio patrimonio Unesco e della sua resilienza all’overtourism, in cui la giornalista Stefania Vitulli incontrerà Elena Dell’Agnese, presidente dell’Associazione geografi italiani (Agei). «Che valore diamo al paesaggio? Capire come la gente guarda il territorio, come percepisce il bello e il brutto, l’uguale e il diverso, è un passaggio fondamentale per comprendere come si comporterà poi nei suoi confronti – rifletteDell’Agnese che, oltre che presidente Agei, è ordinaria di geografia dell’Università di Milano-Bicocca –. Questo significa studiare geo-grafia, ovvero cercare di comprendere come rappresentiamo il “geo”, la Terra, e di conseguenza cosa amiamo di quel “geo”, cosa vogliamo visitare, cosa vogliamo conservare e proteggere».
Il dibattito offrirà anche un’occasione per ragionare su come preservare il delicato equilibrio tra protezione e sviluppo del territorio: se ne parlerà con la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, svelando un nuovo modo di immaginare il turismo anche in vista della prossima riapertura della Via dell’Amore dopo dodici anni.
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante e Regione Liguria, main sponsor Duferco Energia e Redelfi.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi