- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Al Porto Antico nasce il primo centro estivo per l’orientamento d’Italia

GENOVA – Una serie di giornate dedicate all’orientamento, occasione di educazione e al tempo stesso di svago per i giovani e anche per le famiglie. Questa la nuova iniziativa della Regione Liguria dal nome “Orientamenti Summer”.
Un mese di luglio speciale per gli studenti e le loro famiglie con gli incontri dedicati all’orientamento, all’aria aperta, promossi dal Progetto Orientamenti di Regione Liguria al Porto Antico di Genova. “Orientamenti Summer” è dedicato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. A tutti gli eventi programmati in Piazza delle Feste, al Porto Antico, si può accedere liberamente fino ad esaurimento dei 230 posti disponibili. Per tutti gli altri eventi è richiesta prenotazione come da indicazioni sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it o telefonando al numero 0102491310 (lunedì-venerdì, ore 9-18).
«Il Progetto Orientamenti non si è mai fermato – spiega Ilaria Cavo, Assessore a formazione e istruzione di Regione Liguria – neppure nei mesi del lockdown, garantendo a studenti e famiglie, insieme a #Progettiamocilfuturo, interessanti appuntamenti sul web e sui social ai quali hanno partecipato, al termine dell’anno scolastico, 1.418 studenti, 964 genitori e 531 docenti. Ora con “Orientamenti Summer” apriamo il primo centro estivo dell’orientamento d’Italia, con una serie di attività collegate a date speciali, al nostro territorio, alla sua storia e alle sue eccellenze: dalle tecnologie al mare, passando per la cultura e lo sport, mettendo a fattor comune le competenze e le professionalità proprie e degli altri membri del Comitato Promotore, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Camera di Commercio di Genova, Università degli Studi di Genova, Città Metropolitana e Comune di Genova. Insieme, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, vogliamo dedicare in questo mese attenzione ai giovani e alle loro famiglie per i progetti di vita personale e professionale che li riguardano, all’insegna del saper cambiare in un mondo in continua evoluzione».
GLI APPUNTAMENTI
L‘8 luglio, l’evento dedicato alla Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo presso il Galata Museo del Mare (ore 10) realizzato in collaborazione con Mu-Ma, il Centro del Mare dell’Università di Genova, ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova, ITS per l’Efficienza Energetica di Savona, ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy di La Spezia. Una giornata all’insegna della Blue Economy basata sull’innovazione e su metodi che possano creare uno sviluppo sostenibile, proteggendo le risorse naturali e ambientali delle future generazioni. Alle ore 18 (nel Piazzale delle Feste al Porto Antico), la giornata si chiuderà con il conferimento dei riconoscimenti ai testimonial liguri del “Mar Mediterraneo”.
Il 17 luglio, Giornata mondiale delle Emoji, Orientamenti organizza una gara tra i più “piccoli” partecipanti dei centri estivi liguri che dovranno realizzare, guidati da un istruttore, il loro emoji sul Piazzale Mandraccio. La loro immagine verrà ripresa dall’alto con un drone e il migliore sarà premiato: un’occasione per giocare con le emoji, imparando ad usarle quando serve, con gli educatori, in modo consapevole.
Appuntamento il 24 luglio con una giornata dedicata al mondo del fashion, in collaborazione con Confartigianato e Confesercenti. Un’occasione di orientamento verso il mondo della moda per aiutare i ragazzi a scegliere nel modo migliore un percorso lavorativo all’interno di un settore in forte cambiamento, incontrando i maestri artigiani nei laboratori e partecipando alla sfilata di chiusura (ore 18).
Il 30 luglio, Orientamenti festeggerà la Giornata internazionale dell’Amicizia, insieme a tutti i ragazzi, gli amici, gli sponsor ed i partner del progetto con un “grande abbraccio distanziato”: nell’era post Covid si ritroveranno al Porto Antico per formare un grande cerchio e girotondo. Allargheranno le braccia mantenendo il distanziamento ma insieme e uniti nei valori dell’amicizia, della comunità e dell’inclusione. Testimonial di eccezione, il campione paralimpico di nuoto, Francesco Bocciardo.
Doppio appuntamento con l’alta gastronomia ligure il 7 e 14 luglio (Piazza delle Feste ore 16). Va in scena lo Show Cooking di Orientamenti, in collaborazione con Eataly e la partecipazione degli studenti degli istituti alberghieri Marco Polo e Bergese: un momento in cui i ragazzi potranno farsi incuriosire dalle professioni del settore alberghiero.
Ci sarà, poi, la possibilità di “scoprire sé stessi” prima ancora di sapere chi si vuol diventare, nella Stranger Room (Galleria Antartide, piano terra dell’Acquario di Genova), dal martedì alla domenica, a partire dal 7 luglio, con orari 9-12 e 14-18. E ancora incontrare un esperto di orientamento nel corso di un giro sulla Ruota panoramica in OrientaFast nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (orario 9,30-12:30 e 14-17). Previsti anche i punti OrientaSport in collaborazione con Coni e Cip Liguria per conoscere i mestieri dello sport e le professioni del futuro in questo importante e ampio settore. Lo sport è una “Scuola di vita” e i ragazzi potranno testare le loro abilità nelle diverse discipline guidati da istruttori delle Federazioni sportive nella massima sicurezza. Le attività saranno disponibili dal giovedì alla domenica, nelle fasce pomeridiane (orario 14-18) al Piazzale Mandraccio.
L’Università di Genova, partner del progetto Orientamenti, aprirà un info point dedicato all’orientamento universitario presso la sede di Via Balbi 5, dal 21 luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 10-14.
Alcune giornate, infine, saranno dedicate a quanto la cultura interagisca con l’orientamento. Gli esperti di #Progettiamocilfuturo in collaborazione con la SIO (Società Italiana dell’Orientamento), il più importante sodalizio degli orientatori italiani, hanno realizzato questo laboratorio di auto-orientamento denominato “5 minuti con Monet, tutta la vita con te” che trae spunto dalla capacità del pittore di interpretare le continue trasformazioni e il cambiamento. L’iniziativa è riservata agli alunni e agli studenti che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno ultimato il ciclo di studi (5a elementare, 3a media, 5a superiore) nei lunedì 6, 13, 20 e 27 luglio (ore 10-13) presso Palazzo Ducale.
Tutti coloro che hanno conservato Orientamenti nel loro cuore potranno raccontare la propria esperienza in un testo di massimo 25 righe da inviare alla mail concorso@aliseo.liguria.it entro il 25 ottobre. Tutti i “contributi” verranno pubblicati nell’Albo d’Oro sul sito ufficiale www.orientamenti.regione.liguria.it e gli autori parteciperanno alla serata di festa a loro dedicata con bellissimi premi in occasione del Salone di novembre.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi