- “Wiki Loves Monuments”, il cimitero di Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni a Palazzo Ducale
- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
AL POLITEAMA I GRANDI CLASSICI “BOLÉRO” E “CARMINA BURANA” INTERPRETATI DALL’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA
Sul palco del Genovese lunedì 4 marzo risuoneranno le melodie di un ensemble di duecento musicisti, impreziosito da un coro a quattro voci di di trentasei cantanti
GENOVA – “Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff: due grandi classici della musica di tutti i tempi che lunedì 4 marzo risuoneranno al Politeama Genovese, interpretati da un ensemble di 200 musicisti, sotto la direzione del maestro Giacomo Loprieno.
Sul palco salirà l’Ensemble Symphony Orchestra, impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti. L’organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, con l’aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni. Inizio alle ore 21.
Nato come musica da balletto, “Boléro” di Ravel, con i suoi ritmi sostenuti e il suo crescendo, è tra i brani più amati dal grande pubblico. Trae ispirazione dall’omonima danza spagnola e fu commissionato a Ravel dalla ballerina russa Ida Rubinštejn. La prima andò in scena nel novembre del 1928 all’Opera di Parigi, mentre nel 1930 fu lo stesso Ravel a dirigere la prima esecuzione concertistica per orchestra.
“Carmina burana” è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi medioevali di “clerici vagantes”. Trionfale l’accoglienza che fu riservata alla prima rappresentazione, nel giugno 1937 a Francoforte. Per il musicologo Sergio Sablich, i Carmina Burana” rappresentano la “rifondazione di un linguaggio barbarico e primitivo, eloquente e immediatamente comunicativo, nel quale la forza elementare del ritmo e la continua segmentazione del canto, sullo sfondo di una modalità ora arcaica ora popolare divengono invenzione prodigiosamente novecentesca, insieme giocosa e leggendaria, stupefatta e terrificante”.
L’Ensemble Symphony Orchestra è tra le compagini più conosciute del panorama nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato. L’orchestra si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei grazie alla versatilità ed all’attenzione che ha per ogni tipo di genere musicale: il suo repertorio spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
Già al fianco di noti solisti del jazz, del pop e del gospel, l’Ensemble Symphony Orchestra dimostra una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelle dei classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.
I biglietti – posti numerati da 28,75 a 43,70 euro – sono disponibili online sul sito ufficiale www.politeamagenovese.it, su www.ticketone.it, via telefono allo 010.8393589 e alla cassa del Politeama Genovese. Per informazioni tel. 010.8393589 – www.politeamagenovese.it – botteghino@politeamagenovese.it.
Info concerto
Politeama Genovese – via Bacigalupo, 2 – Genova
Tel 010.8393589 – 055.667566
www.politeamagenovese.it – botteghino@politeamagenovese.it
Biglietti posti numerati
Primo settore 43,70 euro
Secondo settore 36,80 euro
Terzo settore 28,75 euro
Prevendite
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101)
Cassa del teatro (lun 16-19; mar-ven 11-19; sab 11-13 e 16-19 – tel. 010.8393589)
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Mercoledì Scienza”, l’Acquario apre le porte al progetto Sunrise: protezione e riqualifica delle coste liguri
GENOVA – Il prossimo appuntamento del Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è in programma...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Via ai lavori del tunnel subportuale: dal 28 gennaio scattano le modifiche alla viabilità in corso Aurelio Saffi
GENOVA – Dalle ore 21 di mercoledì 28 gennaio scattano le modifiche...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Maura Bloom conquista Teatro Stradanuova: doppia serata tra stand-up comedy e podcast live
GENOVA – Giovedì 30 gennaio il Teatro Stradanuova dedica una serata intera a Maura Bloom,...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
“Wiki Loves Monuments”, il cimitero di Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno conquista il podio dell’edizione ligure...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Presentato il RaFF 2025 sul patrimonio boschivo regionale: investimenti per oltre 45 milioni di euro
GENOVA – La Regione Liguria fa il punto sullo stato...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
SAN FRUTTUOSO (GE) – San Fruttuoso si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Al Teatro Comunale di Sori le parole fanno rinascere il mondo: Giuseppe Cederna in scena con “Non dimenticarti mai del cielo”
SORI (GE) – È una serata dedicata alla forza delle...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Via ai lavori del tunnel subportuale: dal 28 gennaio scattano le modifiche alla viabilità in corso Aurelio Saffi
GENOVA – Dalle ore 21 di mercoledì 28 gennaio scattano le...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Presentato il RaFF 2025 sul patrimonio boschivo regionale: investimenti per oltre 45 milioni di euro
GENOVA – La Regione Liguria fa il punto sullo...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
SAN FRUTTUOSO (GE) – San Fruttuoso si prepara ad...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi