Al Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana la proiezione del documentario “Oltre ogni confine”

Di il 6 Novembre 2025

GENOVA – Per celebrare il decimo anniversario della Squadra Diaspora al Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana oggi, 6 novembre, sarà proiettato il documentario “Oltre ogni confine” di Massimo Angelicola. Focus del progetto è la maglia sportiva Diaspora frutto delle capacità artistiche di Paolo del Vecchio indossabile da atleti e appassionati creata da una riflessione sui flussi migratori italiani del Novecento.

La grafica della maglietta è un’onda, simbolo del sentimento di allontanamento e dei ricordi che si trasformano in storia. Il progetto si inserisce nell’analisi portata avanti dal Mei che analizza la funzione dello sport nella vita degli emigrati italiani sparsi per il mondo.
Oltre ogni confine” segue il percorso di creazione del progetto, dalla città originaria di Del Vecchio, Metz (Francia), fino alla Svizzera e alla Germania.
Il Museo è aperto al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18, per informazioni visitare il sito www.museomei.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento