- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Al Marin di Eataly Genova, In the Kitchen Tour 2018
GENOVA – Martedì 5 Giugno dalle ore 10,30 alle ore 14,30, il Ristorante Il Marin – Eataly Genova in via Calata Cattaneo 15 sarà il palcoscenico della Jam session culinaria Chic.
Giunto alla sua 5° edizione, il format BtoB arriva per la prima volta in Liguria e per l’occasione sarà ospitato nella cucina del rinomato ristorante situato all’ultimo piano dell’Edificio Millo – Eataly Genova, nella cucina dello Chef Marco Visciola, new entry CHIC 2018.
Il format ideato e organizzato dall’ Associazione Chic – Charming Italian Chef, dove alcuni tra i più grandi rappresentanti della cucina di eccellenza s’incontrano per improvvisare la preparazione di alcuni piatti utilizzando le materie prime messe a disposizione dalle aziende invitate all’ evento, per l’intera mattinata, riunirà al Porto Antico, oltre una ventina di chef e pizzaioli provenienti da tutta Italia.
Eataly Genova, inaugurato il 25 aprile 2011, si trova al terzo ed ultimo piano dell’Edificio Millo, in pieno Porto Antico, e occupa una superficie di 2.000 mq. Parole d’ordine: comprare, mangiare e imparare, ammirando dall’ampia vetrata firmata da Renzo Piano lo splendido Mar Ligure e il golfo genovese circondati da scaffali e bancarelle con più di 6.000 prodotti di cui il 40% eccellenze della Regione Liguria e una buona rappresentanza di Presìdi Slow Food. All’interno di Eataly Genova si trova il ristorante gourmet “Il Marin – Ristoro del Porto Antico” che offre un menu completamente dedicato al mare firmato dallo chef Marco Visciola. New entry tra le proposte di ristorazione di Eataly, omaggio alla stagione estiva, la Terrazza sul Porto, una proposta di ristorazione che porta ancora di più il sapore del Mar Ligure nel punto vendita attraverso un’offerta di crudo di pesce declinata secondo la nostra cultura mediterranea e solidi principi di sostenibilità e salubrità.
Poco più che trentenne, lo Chef Marco Visciola originario di Bogliasco è a capo dell’itero complesso ristorativo di Eataly Genova. A pochi mesi dal suo ingresso nell’Associazione Chic – Charming Italian Chef, ospita la 3° tappa di In the Kithcen Tour 2018 e mentre vengono definiti gli ultimi dettagli dell’evento dichiara “Sono molto felice di ospitare al Marin un evento che rappresenta un importante momento di confronto con colleghi chef, produttori e addetti ai lavori. Sono sempre molto curioso di assaggiare e scoprire nuovi ingredienti in particolare quando si tratta di eccellenze della Liguria, un terra che in fatto di tradizioni, qualità e biodiversità ha sempre qualcosa di nuovo da mostrare”.
E saranno oltre 20 gli chef impegnati a scoprire, inventare e cucinare la loro ricetta guidati dall’ ispirazione del momento.
Tra i soci di CHIC, insieme al Resident Chef Marco Visciola, saranno presenti Riccardo Agostini del Ristorante Piastrino di Pennabilli (RN), Enrico Bergonzi del Ristorante Al Vedel di Parma, Flavio Costa del Ristorante 21.9 di Piobesi D’Alba (CN), Paolo De Simone Maestro Pizzaiolo della Pizzeria Da Zero (Milano, Agropoli, Vallo della Lucania e Matera), Ivano Ricchebono di The COOK Restaurant di Genova e Giorgio Servetto del Ristorante Nove di Alassio.
Ad affiancare gli chef di Chic saranno presenti alcuni protagonisti della cucina ligure e piemontese: Gabriele Boffa del Relais Sant’Uffizio di Penango (AT), Matteo Moretti della Pizzeria Lo Scalo a Pieve Ligure (GE), Nadia D’ Urso della Pizzeria di Eataly Genova, Sigrid Orlandi e Domenico Volta a pochi mesi dall’inaugurazione del loro nuovo ristorante, Simone Vesuviano del Ristorante L’Acciughetta di Genova, Jorg Giubbani dell’Osteria Capocotta di Sestri Levante (GE), Matteo Badaracco del Ristorante Capo Santa Chiara di Boccadasse (GE), Federico Ferrari di Mirepuà FoodLab di Rivalta Bormida (AL), Ivan Maniago di Impronta D’Acqua di Cavi di Lavagna (GE), Emanuele Revello de La Pergola dei Paggi di Sestri Levante (GE), Riccardo Farnese del Ristorante U Titti di Lingueglietta (IM), Davide Pastorino del Ristorante Controcorrente a Noli (GE), Diego Morizzo del Ristorante Il Melograno di Bogliasco (GE), Federico Sgorbini del Ristorante Villa Naj – Stradella (PV), Carlos De La Parra Menoni del Groove di Genova, Fortunato Di Marco del Ristorante Shalai Siciliano Contemporaneo di Genova e Giuseppe Giordano di Giò Il Pizzino di Alessandria.
Oltre alle aziende partners a livello nazionale quali Birra Amarcord, Nespresso, Riso Buono, Borgo del Balsamico, Alta Cucina & Farina, Moretti Forni, Selecta SPA, Podere Cadassa, Fsg Italia, Trabo Italia, Royale, Koppert Cress, Spirito Contadino, GICO – Grandi Impianti – Cucine, Acqua Valverde, Hiramasa Kingfish – Clean Seas, Piazza e La Campagnola, saranno presenti aziende d’eccellenza Liguri tra cui Pesto Rossi, Cantine Lunae, la Pasticceria Ferrante, Az Il Castagno, Pastificio Dasso, Parodi Nutra, Olio Roi e Taggiasco Extravirgin, Cooperativa Pescatori di Camogli, Rela Ortofrutta e il Caseificio Esposito.
Cena Chic a 8 mani
La giornata Chic del capoluogo ligure si concluderà con un appuntamento imperdibile per tutti i palati gourmet locali: il Resident Chef Marco Visciola insieme ai colleghi stellati Riccardo Agostini del Ristorante Piastrino di Pennabilli (RN) e Ivano Ricchebono del The Cook Restaurant di Genova e al Maestro Pizzaiolo Paolo De Simone di Pizzeria Da Zero annoverato tra i migliori pizzaioli d’Italia, proporranno un ricco menu degustazione all’ insegna delle pizze d’autore e della grande cucina italiana.
Aperitivo accompagnato da una selezione delle Birre Amarcord e menu in abbinamento con i vini della Cantina Lunae.
Per maggiori info:
Sviluppo Progetti ed Eventi Chic Katia.piazzi@charmingitalianchef.com
Direttore Raffaele Geminiani direttore@charmingitalianchef.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi