- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Al Galata la mostra “Amerigo Vespucci On Board!” con le foto di Carlo Mari

GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita dal 27 maggio al 29 giugno 2025 la mostra fotografica “Amerigo Vespucci On Board!”, a cura di Oberon Gallery, con oltre 122 immagini di Carlo Mari, tra i più noti fotografi italiani di reportage. La mostra, allestita nella Galleria delle Esposizioni e nella Sala dell’Idrografico della Marina Militare, è inclusa nel biglietto di ingresso al museo; l’inaugurazione si terrà martedì 27 maggio alle ore 18.00, ad ingresso gratuito.
L’esposizione rende omaggio alla Nave Scuola Amerigo Vespucci in occasione del suo atteso ritorno in Italia, dopo il tour mondiale iniziato nel 2023. Simbolo della Marina Militare Italiana e ambasciatrice della cultura e del saper fare italiano nel mondo, la Vespucci approderà a Genova proprio nei giorni successivi all’apertura della mostra, rafforzando il legame profondo tra il veliero e il capoluogo ligure.
Le fotografie di Carlo Mari – rigorosamente in bianco e nero e stampate in diversi formati – offrono uno sguardo inedito e intimo sulla vita a bordo della nave, cogliendo la quotidianità dell’equipaggio, la precisione delle manovre, i momenti di cameratismo e la spiritualità del viaggio. Il progetto nasce da una lunga permanenza dell’autore a bordo del veliero, inclusa una traversata atlantica, e si traduce in un racconto visivo potente e coinvolgente, capace di restituire l’anima profonda del Vespucci.
“Ho vissuto a bordo 45 giorni, condividendo ritmi, spazi e silenzi con l’equipaggio. La mia fotografia non cerca l’estetica del mare, ma l’umanità che lo attraversa“, afferma Carlo Mari, autore della mostra. “Il Vespucci è un mondo a parte, dove ogni gesto ha un senso, ogni sguardo racconta una storia, ogni vela porta il peso della tradizione”.
La mostra, inaugurata alla presenza di Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare e di Maurizio Daccà, Presidente dei Promotori dei Musei del Mare, si inserisce all’interno della storica collaborazione tra il Galata Museo del Mare e la Marina Militare, già testimoniata dalla Sala dell’Idrografico e dalla presenza del sommergibile Nazario Sauro (S518), unico sottomarino italiano visitabile in acqua. Un percorso di valorizzazione che unisce divulgazione scientifica, patrimonio navale e cultura del mare.
“Ospitare questa mostra significa proseguire il racconto di una lunga amicizia tra il nostro museo e la Marina Militare”, commenta Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare. “Le fotografie di Mari parlano al cuore e ci ricordano che il mare non è solo un confine da attraversare, ma un luogo da vivere, conoscere e rispettare”.
“Oggi più che mai è fondamentale raccontare il mare come luogo di valori, tradizione e conoscenza condivisa” dichiara Maurizio Daccà, Presidente dei Promotori dei Musei del Mare. “La Nave Vespucci rappresenta tutto questo, e le immagini di Carlo Mari ne restituiscono l’essenza con profondità e poesia. Siamo orgogliosi di ospitare una mostra che parla non solo di navigazione, ma anche di spirito di squadra, bellezza e identità italiana nel mondo”.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), il Galata e l’intera IstituzioneMusei del Mare e delle Migrazioni proporranno un programma di iniziative culturali e laboratori per tutte le età. In questo contesto, sarà valorizzata anche la presenza del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, parte integrante del polo museale marittimo di Genova, con i suoi racconti di viaggi, partenze e identità in movimento: un dialogo ideale con lo spirito di scoperta che anima la Vespucci e il lavoro di Carlo Mari.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi