- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Acquario di Genova: online il secondo incontro sul ciclo dell’ambiente marino
GENOVA – È iniziato mercoledì scorso il nuovo ciclo dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario. Le tematiche, questa volta, riguardano studi e ricerche per salvaguardare l’ambiente marino.
Le conferenze del ciclo “Marescienza” sono organizzate dagli Amici dell’Acquario di Genova, con la presidenza di Lucia Pusillo. La collaborazione è con Acquario di Genova, IAS-CNR, Istituto Tethys, Università di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Genova.
Nel rispetto delle linee guida degli ultimi decreti, le conferenze sono quindi visibili online sul sito www.amiciacquario.ge.it a partire da giorno e orario previsti. Restano inoltre fruibili anche successivamente sul canale Youtube dell’Associazione.
Il prossimo incontro
Mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 17.00, si terrà il secondo incontro. Questa volta il focus sarà sul ripristino di specie minacciate lungo le coste liguri.
Si parlerà in particolare di due progetti di salvaguardia, entrambi finanziati dallo strumento finanziario Life dell’Unione Europea. Il primo mira al ripopolamento delle alghe brune all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare. Il secondo punta a reintrodurre “Patella ferruginea” nelle tre Aree Marine Protette di Portofino, Bergeggi e Cinque Terre.
I relatori
A spiegare i progetti ci saranno Giorgio Fanciulli, direttore area marina protetta di Portofino. Mariachiara Chiantore, Maria Paola Ferranti e Valentina Asnaghi, ecologhe marine all’Università di Genova. Laura Castellano, biologa dell’Acquario di Genova. Bruna Valettini, biologa Acquario di Genova, modererà la conferenza.
I progetti
Il progetto ROC-POP Life mira al ripopolamento delle alghe brune all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare. Il progetto prevede la coltura e il trapianto di giovani esemplari di “Cystoseira”, coltivati in laboratorio.
“Patella ferruginea” è una delle più grandi patelle esistenti. Un tempo molto diffusa in Mediterraneo, oggi questo invertebrato è a rischio di estinzione. Il progetto RELIFE mira a reintrodurla nelle tre Aree Marine Protette liguri.
Info
Le conferenze si svolgeranno online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resteranno inoltre visibili anche i giorni seguenti sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCpVvemlYQ7neUJGQ0J2P-sg.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Il Campiello: al Carlo Felice splende il Settecento di Wolf-Ferrari. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per comprendere l’essenza dell’opera Il...
- Pubblicato a Marzo 15, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi