- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“A Ruota Libera”, donate nove biciclette di recupero a persone in difficoltà con il progetto di solidarietà ambientale e sociale
GENOVA – Comunità San Benedetto al Porto, Costa Crociere Foundation e Nuovi Cicli Ciclofficina Sostenibile uniscono le forze per il progetto di solidarietà e mobilità sostenibile “A Ruota Libera”. L’iniziativa ha donato a persone indicate dai servizi sociali del Municipio Centro Ovest nove biciclette ricondizionate, unendo le sfide ambientali a quelle sociali in un’azione all’insegna del recupero e dell’integrazione.
Costa Crociere Foundation, con il suo progetto di Assistenza Materiale che vuole dare una seconda vita agli oggetti ancora in buono stato, ha donato dieci biciclette che, attraverso il lavoro congiunto delle parti, sono state ritirate dalla Comunità San Benedetto e portate alla ciclofficina Nuovi Cicli. Qui, alcuni ragazzi che scontano un periodo di messa alla prova, guidati dal responsabile della ciclofficina, hanno rimesso a nuovo nove mezzi.
Le nove biciclette sono state donate a persone indicate dai servizi sociali del Municipio Centro Ovest, durante un evento dedicato che si è tenuto stamattina al Teatro degli Zingari. Questa iniziativa risponde anche a esigenze concrete di mobilità sostenibile ed è un gesto di inclusione e solidarietà per le persone più vulnerabili.
Si è trattato di un momento per rinnovare la collaborazione tra pubblico e privato, con le persone al centro. La donazione è avvenuta il 14 Febbraio alle 10:30, al Teatro degli Zingari in via Mura degli zingari 12, epicentro delle attività di recupero della Comunità San Benedetto al Porto ed è stato offerto un piccolo rinfresco a cura della Rete Ricibo.
“Il Progetto Assistenza Materiale – ha raccontato Sara Dotta, Segretaria Generale di Costa Crociere Foundation – fa convergere due elementi cardine dell’attività della nostra Fondazione: l’anima ambientale di riciclo e di riuso di oggetti e l’anima sociale che porta questi beni ancora in buono stato a persone in stato di bisogno. La partecipazione e collaborazione di più enti no profit per ridare nuova vita a queste biciclette è un chiaro segno di solidarietà che contribuisce al successo di queste iniziative.”
“La Comunita San Benedetto da sempre si prodiga per recuperare di tutto: cibo, vestiti mobili, giocattoli – aggiunge Marco Malfatto, Presidente della Comunità di San Benedetto al Porto – per la vita e l’autogestione delle nostre comunità, che comprendono non solo le nostre strutture ma i quartieri dove operiamo, i cittadini, e le persone in difficoltà. Questa iniziativa che mette insieme sociale e ambiente, terzo settore, aziende, fondazioni e servizi pubblici, ricalca perfettamente il solco delle nostre origini e delle nostre tensioni alla circolarità”
“Abbiamo partecipato volentieri a questo progetto, che incarna bene i valori di Nuovi Cicli Onlus – ha spiegato Luca Bianchi, fondatore Nuovi Cicli Onlus – Attraverso la nostra Ciclofficina Sostenibile, abbiamo offerto competenze e tutto il nostro impegno per restituire nuova vita a queste biciclette, coinvolgendo nel lavoro alcuni ragazzi in “messa alla prova”.
“Credo che progetti come questo – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova Enrico Costa – siano lodevoli e che meritino di essere poste all’attenzione della cittadinanza. Questa sinergia tra la Comunità di San Benedetto, Costa Crociere Foundation e Nuovi Cicli Ciclofficina Sostenibile, unita al supporto delle istituzioni come quello dell’ ATS del Municipio Centro Ovest, consentirà di rispondere a molte e attuali esigenze: non solo quella del riuso e del recupero, in un’ottica di sostenibilità sempre più importante, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale andando a fornire un mezzo a chi ne ha bisogno e dando la possibilità ai ragazzi che devono scontare il periodo di messa alla prova di imparare un mestiere. Da parte mia e dell’amministrazione, voglio quindi fare i miei sinceri complimenti a chi ha reso possibile tutto ciò”.
La Cooperativa Il Biscione è attiva sul territorio genovese e ligure a partire dal 1981. Conta 120 soci e impiega 170 lavoratori nella progettazione, creazione e gestione di servizi alla persona rivolti a minori, adulti, famiglie ed anziani.
La Cooperativa Il Biscione ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociosanitari educativi e lo svolgimento di attività volte alla formazione e all’inserimento lavorativo delle persone con fragilità.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi