- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
A RAPALLO LA VOCE DI ANTONELLA RUGGIERO E ORGANO IN DUETTO PER LA PRIMA VOLTA IN “CATTEDRALI”
Il concerto è in programma sabato 12 agosto 2023 alle ore 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio
RAPALLO (GE) – Sarà l’organo a duettare con la straordinaria personalità vocale di Antonella Ruggiero nel concerto “Cattedrali”, per la prima volta in Liguria. È in programma sabato 12 agosto 2023 alle ore 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo, in provincia di Genova. Alle tastiere dell’organo Marin, realizzato nel 1942 e restaurato nel 2021, ci sarà Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale di Cremona. È uno degli appuntamenti più attesi del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, raggiunge il traguardo della venticinquesima edizione consecutiva. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle ore 20.30 da un concerto di campane.
Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. La collaborazione fra Fausto Caporali e la popolare cantante genovese è iniziata nel 2015 per realizzare un progetto lungamente accarezzato: un concerto e un concept album dedicati all’intreccio virtuoso di organo e voce umana. L’organo è il grande amore dell’infanzia per Antonella Ruggiero, scoperto per la prima volta da bambina nella chiesa di Santa Maria di Castello a Genova e da allora rimasto familiare, fascinoso, evocativo. Con Fausto Caporali è iniziata sin da allora una ricerca che ha portato alla riproposizione in chiave moderna di alcuni dei più celebri capolavori della musica sacra, dando vita a un vero e proprio crossover tra generi musicali diversi in un ideale connubio tra la tradizione classica e la musica d’oggi. La scelta di “Cattedrali” comprende, tra le altre composizioni, l’Ave Maria di Franz Schubert e il Panis Angelicus di César Franck, fino all’Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del Novecento, fino all’Ave Maria di Fabrizio De André.
Un’occasione rara per ascoltare la potenza sonora di un organo accoppiato all’intelligenza sensibile di un organismo vivente, resi unici dall’esperienza del maestro Caporali e dalla voce inimitabile di Antonella Ruggiero.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Decretati i quattro vincitori di “Semi di bene” l’iniziativa di UniCredit e Celivo per la promozione del territorio
GENOVA – Si è conclusa l’iniziativa “Semi di bene” promossa...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Torna la Fiera di San Carlino a Voltri: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il 9 novembre torna a Voltri la tradizionale...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Al via P.A.L.C.O., la rassegna che porta arte e musica nelle periferie genovesi
GENOVA – Al via la nuova rassegna P.A.L.C.O. – Periferie...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” ospita il drammaturgo Moni Ovadia: poesie e musica al Soc di Certosa
GENOVA – Proseguono gli incontri nell’ambito della rassegna “A teatro...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
La tredicesima edizione di Sant’Agostino della Cella, appuntamenti e incontri dedicati al Santo
GENOVA – Torna, per il tredicesimo anno, l’appuntamento dedicato al...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Gioco e solidarietà al Cenobio dei Dogi di Camogli, domenica 9 novembre il burraco a favore di Gaslini e Flying Angels
CAMOGLI (GE) – Il Cenobio dei Dogi di Camogli ospita...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
“…Si ma di lavoro cosa fai?”, il nuovo spettacolo comico di Bottesini e Carretti al Teatro di Cicagna
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna sabato 8 novembre...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
La sfilata delle farfalle rosa al Palazzo della Borsa, l’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica
GENOVA – La Sala delle Grida di Palazzo della...
- 7 Novembre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi