- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Palazzo San Giorgio Le “Argonautiche” di Apollonio con David Riondino

GENOVA – David Riondino torna a Genova per viaggiare fino al “Mar Nero” con le “Argonautiche” di Apollonio Rodio. Con questo appuntamento giovedì 25 gennaio (ore 17) nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova si arriva al cuore di “Argonautiche. Esplorazioni, imprese e conquiste sui mari del mondo”. Il progetto, creato da Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con il patrocinio dell’Accademia della Marina Mercantile e di Rai Liguria, è dedicato alle rotte immaginarie e reali solcate nei secoli da esploratori, scrittori, viaggiatori, protagonisti di avventure spinte verso l’orizzonte più nobile: la conoscenza.
Lo spettacolo è preceduto alle ore 16 da una visita guidata al Palazzo curata da Silvia Martini, Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Archivio Storico, con la possibilità di vedere anche alcuni preziosi documenti di archivio. L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a info@teatropubblicoligure.it. Informazioni su www.teatropubblicoligure.it e www.portsofgenoa.com.
“Argonautiche” di Apollonio è il testo classico che dà il titolo all’intero progetto, simbolo del viaggio e dell’avventura in cui si incontrano personaggi immortali come Giasone e Medea, protagonisti di tanta letteratura successiva in un incessante rincorrersi di storie. Con “Mar Nero. Argonautiche di Apollonio Rodio”, Riondino, cantastorie esperto nella narrazione orale all’impronta che lo ha reso celebre, conduce il pubblico alla conquista del Vello d’Oro, seguendo i versi del poema scritto nel III secolo a.C., unico sopravvissuto dell’Era Ellenistica, epoca animata dai valori della conoscenza simboleggiata dalla Biblioteca di Alessandria. Giasone per riconquistare il trono usurpato deve compiere un’impresa eccezionale: impadronirsi del manto dorato in cui risiedeva il potere di guarire ogni ferita. Con 50 uomini s’imbarca sulla
nave Argo e parte per quella terra straniera sul Mar Nero, ai piedi del Caucaso, che oggi appartiene alla Georgia. La spedizione apparentemente senza speranza, risulterà invece vittoriosa grazie all’aiuto della principessa e maga Medea, che si innamora di Giasone e gli offre quello che nessun altro uomo avrebbe potuto avere.
Nella lunga e ricca carriera di David Riondino figura anche l’esperienza, spesso ricordata in questo periodo, di avere aperto i concerti di Fabrizio De André con la PFM nella mitica tournée 1978/79. Su Faber, Riondino ha continuato a lavorare: il prossimo aprile torna in scena con “La buona novella”, spettacolo di teatro di comunità che coinvolge i cori e le bande delle città in cui va in scena, prodotto da Teatro Pubblico Ligure.
“Argonautiche” prosegue il 15 febbraio con Massimiliano Cividati in “Antartide”, il 21 aprile con Maddalena Crippa protagonista di “Itaca”, per concludersi il 16 maggio con “Il nuovo mondo” in cui Tullio Solenghi e Massimo Minella fanno rivivere il giornale di bordo di Cristoforo Colombo.
BIOGRAFIA
David Riondino, cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista, artisticamente nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta. Il teatro è la sua attività principale, iniziata con “Romanzo Picaresco” (1989) e proseguita con Paolo Rossi in “Chiamatemi Kowalski” e “La commedia da due lire” (1990), per continuare con “Paesaggi dopo la battaglia” (1991), “Seminario sulla verità” (1992), “O patria mia” (1993/94) con la regia di Giuseppe Bertolucci. I suoi ultimi spettacoli rappresentano sempre di più la scelta di un teatro all’insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici più o meno noti e musica dal vivo. Dal 1999 si occupa di progetti speciali anche con i corpi bandistici allestendo alcuni spettacoli come “La buona novella” di Fabrizio De André e “Il Corsaro Nero”. Riondino ha aperto i concerti di Fabrizio De André con la PFM nella tournée 1978/79.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
MASSIMILIANO CIVIDATI
ANTARTIDE
La leggendaria esplorazione di Shackleton al Polo Sud
Giovedì 11 aprile 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
MADDALENA CRIPPA
ITACA, isola dell’attesa e del ritorno
Penelope
Giovedì 16 maggio 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
TULLIO SOLENGHI
MASSIMO MINELLA
IL NUOVO MONDO
Il giornale di bordo di Cristoforo Colombo
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi