- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
THE LIGHT È IL NUOVO SINGOLO DELLA GENOVESE CHARLIE RISSO, CANTANTE AL CONFINE TRA GLITCH MUSIC E POP ETEREO
Cantautrice e musicista nata a Genova, dopo aver esordito nel 2016 ed essersi esibita su palchi londinesi, presenta oggi il suo nuovo EP indie/dream pop/rock
GENOVA – “The Light” è il titolo del nuovo singolo della cantante e musicista genovese Charlie Risso, disponibile da venerdì 7 ottobre 2022 in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Incadenza.
Un brano dal forte valore spirituale e non necessariamente religioso ma più metaforico, dalle sonorità cinematografiche e sospese. È un brano evocativo con un crescendo tra glitch music e pop etereo con sonorità elettroniche nordiche che ricordano band come i The DØ e i Chromatics. La voce di Charlie conduce verso dimensioni alternative e “The Light” simboleggia l’evoluzione verso uno stadio superiore abbandonando le futilità terrene. Un punto di vista nuovo che conduce verso l’illuminazione.
La titletrack anticipa l’omonimo EP con la produzione artistica di Federico Dragogna (Ministri), mix e master di Mattia Cominotto (ex Meganoidi), disponibile da venerdì 4 novembre.
Charlie Risso è una cantautrice e musicista di origine genovese. Dopo la maturità artistica si trasferisce a Milano per studiare arti grafiche, poi a Londra dove perfeziona il suo inglese mentre lavora come decoratrice. Il suo disco d’esordio uscito nel 2016 s’intitola “Ruins of memories”, con la produzione di Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti) viene pubblicato dall’etichetta Incadenza. Il disco viene descritto dalla critica come “intenso e senza tempo”, dove rock e folk si mescolano in un progetto intimo e dal respiro internazionale.
Nel 2019 Charlie fa il suo esordio in UK al Rocksteady club di Londra pochi giorni prima del primo lockdown. Nel dicembre 2020 pubblica “Tornado”, un album ispirato ed intenso dalle atmosfere cinematografiche alla Badalamenti, autore -tre le altre cose- della colonna sonora di Twin Peaks. “Tornado” è un viaggio tra sogno e materia sospeso in un limbo conturbante fatto di luci e pennellate scure, scritto da una compositrice che si colloca musicalmente tra Lana Del Rey, Nick Drake e Mazzy Star. Indie/dream pop/rock è la descrizione più adatta per un lavoro che ha avuto diversi positivi riscontri tra pubblico e stampa. Grazie alle sue morbide atmosfere intriganti ha subito interessato diverse produzioni cinematografiche che hanno utilizzato suoi brani. Tra queste “Per tutta la vita” di Lotus production con la regia di Paolo Costella uscito nel 2021 e “Tramonto a nord ovest” di Fargo Entertainment con regia di Luisa Porrino in uscita nel 2022 e candidato ai Festival di Cannes e Berlino.
Durante l’estate 2021 Charlie Risso e la sua band si sono esibiti su palchi come quello del Goa Boa Festival, aprendo il concerto dei Coma_Cose, alla Claque di Genova ed al Fabrica di Treviso.
Nel 2022 partecipa ad una residenza artistica al Lake studio di Massaciuccoli insieme al musicista e produttore discografico australiano Hugo Race, già al fianco di Nick Cave nei Bad Seeds.
A fine 2022 pubblica il nuovo EP “The Light” con la produzione artistica di Federico Dragogna, autore e chitarrista dei Ministri, ma anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci e molti altri.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ZERO VICIOUS RACCONTA IL SUO ULTIMO ALBUM “LA MUSICA NON DEVE”: TRA LIBERTÀ E SPERIMENTAZIONE. L’INTERVISTA
Il rapper genovese ha parlato con Goa Magazine per descrivere...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
A Palazzo Ducale l’Open Day del Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte ai giovani e...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Violino e pianoforte sul palco del Carlo Felice: Veronika Eberle e Dénes Varjon in concerto
GENOVA – Debutta giovanissima, a soli 16 anni, la violinista...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
I Ricchi e Poveri protagonisti del primo incontro di “Cantautori, Pop e Rap. Punti di vista” a Palazzo Ducale
GENOVA – Saranno i Ricchi e Poveri, la band genovese...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
“Il pathos barocco”, la chiesa di San Matteo ospita il concerto dell’Associazione Anfossi
GENOVA – Anche l’Associazione Anfossi celebra il ventennale dell’inserimento dei...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini “Giuseppe Piccardo” di Voltri
GENOVA – Prendono il via oggi, 30 marzo, i lavori...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
GRANDE SUCCESSO PER “LA STORIA IN PIAZZA”: SI CHIUDE CON 15MILA VISITATORI L’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si è concluso ieri, 29 marzo, il XV appuntamento della...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi