- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Viadelcampo29rosso: sabato 30 luglio La Fata e il Gabbiere, concerto gratuito con Max Manfredi e Federico Sirianni
GENOVA – Sabato 30 luglio, alle ore 17.30, tornano in concerto Max Manfredi e Federico Sirianni con Extra Musica in Piazza Don Gallo, appuntamento imperdibile coni due cantautori genovesi più rappresentativi attualmente in attività, definiti gli eredi della grande “scuola genovese” della musica d’autore : Max Manfredi e Federico Sirianni, entrambi candidati alla Targa Tenco.
Da diversi anni hanno deciso, in alcune occasioni, di dividere lo stesso palco per un concerto a due voci e quest’anno con “LA FATA E IL GABBIERE riproporranno in giro per l’Italia il “format” per presentare i due nuovi album da poco pubblicati: “Il grido della fata” e “Maqroll“.
Nello spettacolo, oltre a portare in scena, in versione acustica, le canzoni dei loro nuovi album, Manfredi e Sirianni raccontano Genova e i grandi cantautori di quella scena, con un occhio particolare a Fabrizio De Andrè che, con Max Manfredi, ha cantato il bellissimo brano “La fiera della Maddalena”.
L’evento si inserisce nell’ambito della seconda edizione della rassegna musicale “Extra Musica. Il Campo di Fabrizio e la Piazza di Don Gallo”, a cura dello spazio-museo Viadelcampo29rosso gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, vincitore nella sua categoria del bando Genova Città dei Festival, rassegna che in queste settimane ha visto alternarsi spettacoli musicali e teatrali, spaziando dal teatro ispirato alla Liguria dei poeti, al folk dialettale fino a toccare i vertici più alti della canzone d’autore con Fabrizio De André, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Natalino Otto e all’arte di due grandi contemporanei rappresentanti della canzone d’autore come Max Manfredi e Federico Sirianni.
L’ultimo appuntamento di questa edizione avrà luogo Sabato 27 agosto ore 17.30 con “Le Note di Genova“, un viaggio tra passato e presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri, dal genovese Natalino Otto alla “scuola genovese” dei cantautori , ai gruppi storici come i New Trolls, Ricchi e Poveri e Matia Bazar fino ad arrivare a proposte attuali come quella della savonese Annalisa. Partecipano Vladi dei Trilli , la cantautrice Stephanie, il pianista Alberto Marafioti, la violinista Valeria Saturnino e il percussionista/batterista Marco Pendola.
INFO
La partecipazione a Extra Musica è ad accesso libero, secondo la capienza della piazza.
Per informazioni: info@viadelcampo29rosso.com; cell 320.8809621.
Evento a cura di Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Viadelcampo29rosso, realizzato con il contributo del Comune di Genova.
Si ringraziano per il supporto logistico: Associazione Via del Campo e Caruggi, Civ Banchi, Portierato Sociale Piazza Don Gallo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi