- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
VIOLENZA SESSUALE, ANCHE A GENOVA CASI IN AUMENTO. FRANZOIA (LEGA): PIÙ SICUREZZA E MAGGIORE EDUCAZIONE AL RISPETTO DELLA DONNA
Sull’escalation di episodi interviene la responsabile del Dipartimento regionale delle Pari Opportunità già impegnata nella lunga battaglia contro i femminicidi
GENOVA – L’ultima aggressione, in ordine di tempo, è avvenuta lo scorso fine settimana in corso Italia, davanti ai Bagni San Nazaro. La vittima, una ragazza tredicenne che ha cercato di respingere con tutte le proprie forze il tentativo di stupro da parte di un gruppo di profughi. È l’ennesimo episodio di una lunga serie di violenze sessuali subite soprattutto da minori su tutto il territorio nazionale e che, purtroppo, non ha risparmiato anche la città di Genova. Una tendenza sempre più diffusa che nemmeno gli interventi e i controlli serrati delle forze dell’ordine sono riusciti a contenere.
Sull’escalation di episodi è intervenuta anche la responsabile del Dipartimento Regionale delle Pari Opportunità (Lega), Elisabetta Franzoia, già impegnata nella difficile battaglia per combattere i femminicidi: oltre a stigmatizzare la gravità degli accaduti, invoca l’intervento delle istituzioni ad effettuare controlli ancora più mirati. «Gli episodi di violenza sono ormai all’ordine del giorno e, nonostante gli appelli affinché i monitoraggi aumentino, la situazione sembra addirittura peggiorare – spiega Elisabetta Franzoia -. Incrementare la sicurezza può essere una soluzione così come l’insegnamento del rispetto del ruolo della donna».
L’aggressione sessuale subita nei giorni scorsi dalla tredicenne è la seconda in poche settimane. All’inizio di luglio si era verificato un episodio analogo nella zona di Quinto. In quel caso sempre tre egiziani avevano cercato di abusare sessualmente sulla spiaggia dello Scalo di due ragazzine di quindici anni che si trovavano al mare. Entrambe erano state bloccate, gettate contro lo scoglio e palpeggiate nelle parti intime. Dopo aver abusato sessualmente delle due studentesse, entrambe residenti nella zona, i tre giovani erano fuggiti a bordo di un autobus di linea. Ma erano stati poi seguiti e bloccati all’altezza del monumento di Quarto dal padre di una delle due vittime che, allertato con il telefonino dalla figlia, era salito a bordo del suo scooter e aveva intercettato i tre sul mezzo pubblico. Successivamente sono stati denunciati per il reato di violenza sessuale aggravata. Ma non è finita: sabato è scattata un’altra denuncia di una sedicenne ospite di una struttura di accoglienza che avrebbe subito un tentativo di violenza da parte di quattro minori nordafricani non accompagnati. Lo stupro, secondo le informazioni raccolte, si sarebbe consumato fuori dalla residenza. «Oggi più che mai è importante che chi ha subito violenza riceva assistenza nel tempo – aggiunge Franzoia -. Sarebbe fondamentale avviare dei percorsi psicologici che comprendano anche un supporto pratico per le giovani vittime, in molti casi purtroppo minorenni. Chi ha subito violenze si porta spesso dietro oltre che danni fisici anche mentali dovuti al trauma causato».
La responsabile del Dipartimento regionale delle Pari Opportunità si domanda anche come siano gestiti i centri di accoglienza che ospitano i tanti profughi finiti nel mirino delle forze dell’ordine. «Le strutture sono considerate soltanto come fossero dormitori? – si chiede Franzoia -. Chi ha la responsabilità della gestione ha anche la funzione di educare e integrare gli ospiti delle strutture oppure si deve occupare solamente dell’ospitalità? La mancanza di gestione e controllo di minori causa situazioni che di frequente sfuggono al controllo, come accaduto in queste ultime settimane. E le forze dell’ordine molto spesso hanno le mani legate».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel Cimitero...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi