- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
LA CITTÀ CELEBRA ROSANNA BENZI CON UNA STATUA COMMEMORATIVA ALL’OSPEDALE SAN MARTINO
Il progetto messo a punto dallo scultore Claudio Cassinelli sarà realizzato grazie all’impegno di A.Se.F Srl
GENOVA – Rosanna Benzi fu scrittrice, attivista per i diritti dei diversamente abili, punto di riferimento per migliaia di persone, autrice di bestseller, fonte di ispirazione e grande volano di energie positive, un simbolo per Genova e non solo: fu capace di dare forma a tutto ciò dalla sua camera d’ospedale all’interno del San Martino, dove visse per 29 anni grazie all’aiuto di un polmone d’acciaio. Morì nel febbraio del 1991 all’età di 42 anni.
Oggi la Città di Genova la celebra dedicandole una scultura commemorativa che sarà posizionata dinnanzi all’ospedale San Martino, al centro del piazzale che porta già il suo nome. Ieri, martedì 22 gennaio, il consiglio comunale ha votato all’unanimità la mozione. I fondi per la realizzazione sono già stati reperiti: sarà A.Se.F. del Comune di Genova – l’azienda partecipata che si occupa di onoranze e trasporti funebri – a garantire la copertura finanziaria dell’opera.
Nel documento approvato nella Sala rossa di Palazzo Tursi, si legge: “La memoria di Rosanna Benzi è tuttora vivissima nella cittadinanza sia grazie alle opere meritorie in favore delle persone meno fortunate sia grazie alla fondazione alla direzione della rivista ‘Gli Altri’ con la quale promosse importanti campagne sull’handicap”.
Mascia ricorda inoltre che “Rosanna Benzi commosse l’Italia intera allorquando fu resa nota la sua intenzione, espressa privatamente nel maggio 1963, di offrire la propria vita e le proprie sofferenze per favorire la guarigione del Papa (Giovanni XII, ndr) ormai gravemente ammalato e prossimo alla morte”. A margine della seduta di consiglio commenta: “Ringrazio i colleghi tutti che hanno voluto celebrare così una figura di altissimo profilo morale meritevole della più alta considerazione civile”.
La statua, realizzata dallo scultore Claudio Cassinelli, consta di un altorilievo in bronzo di circa 50 centimetri raffigurante il volto di Rosanna Benzi, posizionato su un piedistallo in forma di cilindro che simula il polmone d’acciaio. “Per le sembianze del volto – spiega lo scultore Cassinelli – ho cercato di comporne un’immagine che ne cogliesse i tratti essenziali: lo sguardo dolce e arguto, il sorriso largo e intelligente, Insieme ho provato, pur cercando la somiglianza, di trovare linee e forme pulite e assolute che trascendessero il ritratto per offrirne un’immagine antica e moderna, senza tempo”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”, la mostra dedicata all’opera dei frati apre le porte dal 2 aprile
GENOVA – Il Museo dei Cappuccini celebra la nuova Provincia...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Sivori “Cime tempestose”, il classico tratto dal romanzo di Emily Brontë in sala per “Al cinema con tè”
GENOVA – “Cime tempestose” è il film in sala oggi,...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Realtà virtuale e arte si incontrano a Nervi nella mostra “Inside Monet”: l’esperienza immersiva per farsi trasportare dentro i quadri
GENOVA – Nervi accoglie arte e tecnologia, il Museo Raccolte...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Cinema San Pietro prosegue “Mercoledì d’autore”, in sala “No Other Choice” di Park Chan-wook
GENOVA – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “Mercoledì d’autore”, domani...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Incontri e approfondimenti legati al mondo del cinema: allo Spazio Circuito l’evento “L’arte del pitch”
GENOVA – Allo Spazio Circuito momenti di incontro e confronto...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Politeama Genovese i PanPers con “Terapia di coppia”: risate e divertimento per affrontare le crisi
GENOVA – Al Politeama Genovese arrivano i PanPers con il...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Montagna e psicoanalisi al centro dell’incontro di “Mercoledì scienza”, ospite l’esperta Giovanna Capello
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti di “Mercoledì Scienza” organizzati dagli...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi