- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
CORONAVIRUS, LA LIGURIA RESTA IN ZONA GIALLA. CALANO INCIDENZA E RICOVERI, AUMENTANO VACCINAZIONI
Lo ha confermato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti
GENOVA – “Anche la prossima settimana la Liguria rimarrà in zona gialla, con una situazione legata alla pandemia in costante e progressivo miglioramento: cala l’incidenza e calano oggi, nonostante il fine settimana, anche i pazienti ospedalizzati, 7 in meno rispetto a ieri”. Così il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti traccia il punto della pandemia in Liguria. In particolare, sono 715 le persone ricoverate negli ospedali liguri di cui 682 nei reparti di media intensità e 33 nelle terapie intensive (due in meno rispetto a ieri), di cui 26 non sono vaccinati.
“Mentre scendono i parametri sentinella della circolazione del virus – prosegue Toti – aumentano, di pari passo, anche le vaccinazioni: dall’inizio di febbraio sono state somministrate 4.246 prime dosi (con oltre mille al giorno il 1 e il 2 febbraio) e 47.248 dosi booster, in grado di proteggerci in modo straordinariamente efficace dalle forme gravi della malattia”. Il 61,14% della popolazione over12 ha ricevuto la dose booster e oltre il 90% (90,33%) risulta vaccinato con la prima dose: quasi la totalità degli over80 (98,65%) e dei 20enni (98,91%), l’87,20% dei 70enni, oltre il 90% (90,81%) dei 60enni e dei cinquantenni (90,08%) con tutte le altre fasce di età ben al di sopra del 85% di copertura con la prima dose di vaccino. “Sono numeri importanti per la tutela della nostra salute ma anche per la nostra libertà – afferma il presidente Toti – soprattutto alla luce delle regole previste dal nuovo decreto in vigore, che siamo certi consentirà di semplificare in modo significativo la vita di tutti i cittadini e delle famiglie”.
Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, “registriamo un trend in diminuzione dei nuovi accessi per Covid – aggiunge Toti – Ci aspettiamo che questa tendenza si confermi anche nei prossimi giorni in modo da consentire la progressiva riconversione a reparti ordinari di quelli che sono stati dedicati al Covid nell’ultima ondata”.
Nel bollettino odierno sono registrati anche quattro decessi, avvenuti tra il 3 e il 5 febbraio.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”, la mostra dedicata all’opera dei frati apre le porte dal 2 aprile
GENOVA – Il Museo dei Cappuccini celebra la nuova Provincia...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Sivori “Cime tempestose”, il classico tratto dal romanzo di Emily Brontë in sala per “Al cinema con tè”
GENOVA – “Cime tempestose” è il film in sala oggi,...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Realtà virtuale e arte si incontrano a Nervi nella mostra “Inside Monet”: l’esperienza immersiva per farsi trasportare dentro i quadri
GENOVA – Nervi accoglie arte e tecnologia, il Museo Raccolte...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Cinema San Pietro prosegue “Mercoledì d’autore”, in sala “No Other Choice” di Park Chan-wook
GENOVA – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “Mercoledì d’autore”, domani...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Incontri e approfondimenti legati al mondo del cinema: allo Spazio Circuito l’evento “L’arte del pitch”
GENOVA – Allo Spazio Circuito momenti di incontro e confronto...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Politeama Genovese i PanPers con “Terapia di coppia”: risate e divertimento per affrontare le crisi
GENOVA – Al Politeama Genovese arrivano i PanPers con il...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Montagna e psicoanalisi al centro dell’incontro di “Mercoledì scienza”, ospite l’esperta Giovanna Capello
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti di “Mercoledì Scienza” organizzati dagli...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi