- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
Il programma per dicembre e gennaio della biblioteca Universitaria di Genova

GENOVA – Tra presentazioni, eventi benefici e mostre, la Biblioteca Universitaria di Genova presenta un calendario ricco di appuntamenti per dicembre e gennaio.
Il programma
Martedì 21 dicembre 2021, alle ore16.45, presentazione di Dante e noi. Antologia poetica
a cura di Rosa ElisaGiangoia (Kanaga Edizioni 2021), in presenza degli autori delle poesie e delle prose incluse. Sono contributi di taglio liberamente creativo, di diverso approccio e genere letterario: testi poetici di omaggio e di varia ispirazione alle opere e ai personaggi danteschi, letture critiche, memorialistica personale, anche ai carattere originalmente riflessivo o giocoso.
Presenta Alberto Nocerino, con interventi di Riosa Elisa Giangoia e intermezzi musicali di Goffredo D’Aste.
Evento nell’ambito della mostra A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video
Giovedì 23 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 14, la Biblioteca Universitaria di Genova ospita Helpcode charity matinée
iniziativa che unisce musica, cultura e beneficenza per conoscere le attività solidali a sostegno dei bambini di Helpcode e godersi insieme l’atmosfera natalizia in una cornice speciale e ricca di cultura. L’obiettivo dell’evento è quello di vivere insieme un anno di progetti e di attività a favore dei bambini in Italia e in tutto il mondo portate avanti da Helpcode Italia Onlus e, nello stesso momento, immergersi nei suggestivi spazi della Biblioteca Universitaria alla scoperta di una selezione di manoscritti e di libri antichi accompagnati con una visita guidata. Ospiti della giornata anche il baritono Franco Cerri e il soprano Rossella Cerioni che, accompagnati dal pianista Dennis Ippolito, delizieranno il pubblico con un concerto. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la mostra su Dante Alighieri, allestita in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Tra musica, cultura e progetti solidali, non mancherà un momento dedicato al buon cibo con buffet e brindisi, per celebrare insieme l’inizio delle festività natalizie e brindare all’arrivo del nuovo anno.
Il ricavato dell’evento andrà a sostegno dei progetti di Helpcode in Italia e all’estero a favore dei bambini e delle bambine che vivono in condizioni di povertà e difficoltà. Per partecipare alla Helpcode Charity Matinée è necessario essere in possesso del “normale” green pass, come previsto dai Decreto Legge governativi per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Sino al 31 gennaio 2022, nella seconda Sala Mostre a piano terra, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano
un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.
Dal 14 settembre 2021 al 31 gennaio 2022, A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video
la mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.
Dal 14 ottobre al 21 dicembre 2021, per le mostre organizzate dal Polo della Fotografia di Giancarlo Pinto, è visibile nella Galleria fotografica Illusioni pareidolitiche la mostra fotografica di Piero Serù e Antonio Zoncheddu.
Quarantasei fotografie sul tema della pareidolia, l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) da forme casuali, naturali o artificiali.
Per visite guidate: giancarlopinto51@gmail.com
Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della Biblioteca Universitaria Genova

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GOA-BOA Live Sessions a Villa Rossi Martini: il programma e gli eventi
GENOVA – In arrivo il GOA-BOA Sessions, la continuazione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna il Cinema Corallo con la proiezione di “Francesco De Gregori. Nevergreen” di Stefano Pistolini
GENOVA – Il Corallo riapre con la proiezione di “Francesco...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna sul grande schermo “Fitzcarraldo”: al Sivori dall’11 al 14 settembre in versione restaurata
GENOVA – Torna al cinema in versione restaurata “Fitzcarraldo”, l’opera...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Oltre i limiti” ha fatto tappa a Genova: il progetto di inclusione portato avanti da Angelo Catanzaro
GENOVA – Ha fatto tappa a Genova ieri, 9 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Rotte in libertà”: la mostra delle opere di Ester Maria Negretti approda al Galata Museo del Mare
GENOVA – Continuano gli eventi per celebrare la 65° edizione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Sul mare spinato”: l’esposizione di Francesco Piobbichi alla Biblioteca Universitaria
GENOVA – Alla Biblioteca Universitaria di Via Balbi da oggi,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Percorso guidato da Palazzo della Meridiana: giovedì 11 settembre “Amore, Denaro e Potere nei Palazzi di Via Garibaldi”
GENOVA – Giovedì 11 settembre l’Associazione Amici di Palazzo della...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Iniziata la schiusa delle uova a Riva Ligure: prosegue il monitoraggio sugli altri nidi di tartaruga
RIVA LIGURE (IM) – Continua a crescere il numero...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi