- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
BISIO RACCONTA I PADRI E I GIOVANI “SDRAIATI”
Debutta lunedì al Teatro dell’Archivolto “Father and son”, monologo sul complicato rapporto tra un padre e un figlio nell’età della crisi e delle nuove tecnologie
Di Chiara Tasso, fotografie di Emilio Scappini
Vent
‘anni fa l’esordio con “Monsieur Malaussène” di Pennac. Poi “La buona novella”, ispirato all’omonimo album di De Andrè, altri spettacoli su Giorgio Gaber e Luporini e il successo de “I bambini sono di sinistra”. Sono passati tanti anni, ma la collaborazione tra Claudio Bisio e il Teatro dell’Archivolto rimane ben salda. Altrettanto solido il rapporto artistico con Giorgio Gallione, firma della maggior parte degli spettacoli che hanno visto l’attore piemontese protagonista. Il nuovo frutto di questo legame è “Father and son”, monologo sull’incomunicabilità tra padre e figlio, che debutterà in prima nazionale sul palco del teatro di Sampierdarena lunedì prossimo alle 21. Ispirato ai libri di Michele Serra “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”, lo spettacolo mette a confronto due generazioni con un linguaggio ironico, tagliente, talvolta tragico.
È una confessione di un padre allo specchio, un monologo interiore che fa emergere le incomprensioni e le debolezze di due individui vicini che parlano due linguaggi diversi. «I testi di Michele Serra sono perfetti nel raccontare il contrasto tra due figure vittime della società moderna – spiega il protagonista – Li abbiamo fatti nostri perché noi per primi siamo padri e conosciamo le difficoltà nel rapportarsi con i propri figli».
“Father
and son” è anche una riflessione sul nostro tempo e sul futuro incerto dei giovani di oggi, che cercano di emergere in una società che tende a escluderli. I ragazzi raccontati da Serra, Bisio e Gallione hanno talento, volontà e passione, ma sono“sdraiati”, emarginati, messi in panchina da una società che non vuole puntare su di loro. «Non è un periodo facile per i ragazzi, ma sono dalla loro parte – continua l’attore – non è un caso la scelta di condividere il palco con Laura Masotto e Marco Bianchi, due giovanissimi talenti la cui musica accompagna il monologo».
Lo spettacolo, con scene e costumi di Guido Fiorato, musiche di Paolo Silvestri e luci di Aldo Mantovani, sarà in scena fino a mercoledì. Martedì il pubblico potrà incontrare Giorgio Gallione dopo lo spettacolo e dialogare con lui, mentre mercoledì alle 18 a Villa Bombrini a Cornigliano si svolgerà l’incontro-aperitivo con Claudio Bisio aperto al pubblico.
Dopo le prime genovesi, “Father and son” sarà presentato in tournée in tutta Italia fino alla data conclusiva di Milano ad aprile.
Su goa
Ultime Notizie
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli Amici...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
GLI EX-OTAGO TORNANO A CASA: AL CRAZY BULL LA PRIMA DATA DEL TOUR PER I 10 ANNI DI “MARASSI”
La band fa tappa nella città da cui è partito...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Palazzo Ducale, la rassegna “Lunaria a Levante” racconta Andrea Camilleri oltre il mito di Montalbano
GENOVA – Andrea Camilleri non è stato solo lo scrittore...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
“Stand Up di Periferia”: il collettivo “Li Evito Male” anima i quartieri genovesi con workshop e spettacoli gratuiti
GENOVA – La stand-up comedy esce dal centro per arrivare...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Chiacchiere con l’autore” alla Sala Maddalena: Enrico Bosio si racconta in “Paesaggi a memoria e altri paradossi”
GENOVA – Giovedì 15 gennaio, alle 18.30, la Sala Maddalena ospita un...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Odo Tinteri porta “Dee del Colore” nel cuore dei caruggi: una sfilata-spettacolo tra astrologia, armocromia e identità femminile
GENOVA – Nel cuore della città antica, tra i caruggi...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Enzo Paci “a pezzi” al Politeama: in scena i frammenti di un’identità tra ironia e racconto personale
GENOVA – Un uomo fatto di esperienze, incontri, successi e...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli...
- 12 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi