- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Dall’8 al 10 ottobre a Genova un weekend di eventi per la Giornata Nazionale della Psicologia
In occasione della ricorrenza 10 ottobre, l’Ordine degli Psicologi della Liguria presenta un intero weekend di iniziative: venerdì lo spettacolo “Dentro di me non abita nessuno” al Teatro di Strada Nuova, sabato e domenica laboratori per la cittadinanza ai parchi del Peralto e di Nervi
A partire da venerdì 8 e fino a domenica 10 ottobre, data in cui si celebra la Giornata nazionale della Psicologia, il cui tema quest’anno è “Aiutare la psiche per aiutare la vita”, l’Ordine degli Psicologi della Liguria propone un intero fine settimana di iniziative tese a promuovere il concetto di benessere nella sua accezione più ampia, sottolineando l’importanza della salute psicologica in ogni momento e in particolare nel contesto attuale in cui, tutti noi, siamo ancora alle prese con la ricerca di “una nuova normalità” dopo la pandemia.
«L’obiettivo è dare risalto ad una psicologia per la salute che, riconoscendo l’importanza di un approccio globale e integrato alla persona, sappia essere preventiva e non solo curativa – spiega Mara Donatella Fiaschi, presidente dell’Ordine –. Durante la pandemia i nostri sensi sono stati mortificati o iperstimolati, a seconda dei casi: pensiamo, ad esempio, alla ricaduta psicologica e fisica di misure come la didattica a distanza, il divieto di attività sportiva o il prolungato distanziamento sociale. In questo contesto, la salute psicologica rappresenta un importante predittore della qualità della vita e della salute della persona nel suo complesso, e gli psicologi devono dunque rappresentare un riferimento importante per l’intera comunità nel favorire processi di acquisizione di consapevolezza e nella promozione della salute e del benessere di individui, gruppi e organizzazioni».
Evento clou sarà lo spettacolo “Dentro di me non abita nessuno”, realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Ortica presso il Teatro di Strada Nuova di Genova in vico Boccanegra venerdì 8 ottobre alle ore 21, introdotto dalla presidente dell’Ordine, Mara Donatella Fiaschi, e cui seguirà un dibattito con gli attori ed il pubblico in sala. È inoltre prevista una replica domenica 10 ottobre alle 17.
«In scena – spiegano gli autori ed interpreti, Alessia Magrì e Giancarlo Mariottini – ci sono Ugo e Franca che, scoperto con orrore e sorpresa di avere progressivamente cancellato qualsiasi memoria della loro routinaria vita coniugale, chiusi in casa, perdono via via ogni speranza di essere tratti in salvo da loro stessi». Una commedia brillante che invita a riflettere sul rischio di cadere preda delle routine e ritrovarsi a vivere vite che sembrano d’altri, perseguendo obiettivi prestabiliti ma non pensati né sentiti, e carriere professionali non scelte. Quale, allora, la situazione per tornare ad ascoltarsi? «Forse – riprendono Magrì e Mariottini – quella di tornare un po’ indietro, andando in profondità delle cose e provando a riempire nuovamente quegli spazi, attraverso un lavoro su di sé che possa portare ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza».
Le iniziative liguri della Giornata della Psicologia proseguiranno nel fine settimana con due laboratori esperienziali di consapevolezza per la cittadinanza, curati dagli psicologi del gruppo di laovro Psicologia e Sport dell’Ordine: sabato 9 ottobre dalle 10 alle 11,30 al Parco del Peralto e domenica 10, con identico orario, ai Parchi di Nervi. «Verranno proposti esercizi di consapevolezza della propria fisicità, delle proprie caratteristiche e dei propri punti di forza per allenare la propria mente – spiega Biancamaria Cavallini, consigliera dell’Ordine –. Un’attività alla portata di tutti e tutte per far conoscere più da vicino la psicologia dello sport, che è uno dei tanti e diversi ambiti della nostra professione».
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, previa prenotazione obbligatoria registrandosi ai link disponibili sulla pagina Facebook “Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria” e sul sito www.ordinepsicologi-liguria.it. Si ricorda inoltre che per la partecipazione allo spettacolo teatrale è necessario essere muniti di Green Pass. Per informazioni tel. 010.541225, mail segreteria@ordinepsicologiliguria.it.Sempre in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2021, l’Ordine ha inoltre avviato un’indagine finalizzata a rilevare il livello di benessere della popolazione ligure attraverso la compilazione di un questionario disponibile sul proprio sito, in modo da poter delineare strategie di intervento utili ad affrontare le eventuali difficoltà e a valorizzare le risorse presenti, con l’obiettivo ultimo di promuovere il benessere e prevenire forme di disagio psicologico.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi